Dopo la pausa estiva la MotoGp si appresta a tornare in pista per un Mondiale che mai come quest’anno è davvero incerto: il leader della classifica è infatti Marc Marquez, ma le distanze dai piloti che lo seguono sono decisamente ridotte e anche un sorpasso potrebbe essere decisivo. In casa Yamaha sia Rossi sia Viñales, sono in corsa nonostante qualche incertezza di troppo nelle gare passate. Il giovane spagnolo, in modo particolare, è convinto delle sue potenzialità e non vuole fallire in Repubblica Ceca.
A Brno con grandi aspettative
Brno, pista dove si corre il Gran Premio della Repubblica Ceca di MotoGp, è uno dei circuiti storici, che svolge spesso un ruolo decisivo nella lotta per il titolo, cosa che potrebbe accadere anche quest’anno. I piloti, infatti, sono tutti racchiusi nell’arco di pochi punti in classifica e anche un semplice errore potrebbe risultare fondamentale. Tra i centauri che puntano a fare bene domenica c’è Maverick Viñales, che aveva iniziato la stagione alla grande, ma che ha poi dovuto affrontare qualche battuta di arresto di troppo.
Il giovane spagnolo non nasconde però l’intenzione di tornare a vincere sin dalla prossima gara: “Mi sono goduto davvero tanto la pausa estiva. L’ho passata assieme alla mia famiglia e ai miei amici, ma ora non vedo l’ora di tornare in sella alla mia Yamaha M1 – ha dichiarato lo spagnolo –. Dobbiamo concentrarci sulla seconda parte della stagione, che sarà cruciale se vogliamo lottare per vincere il titolo mondiale; non ci sarà spazio per eventuali errori“.
Le prossime gare potrebbero essere decisive
Viñales ha approfittato del periodo di sosta osservato dal Motomondiale anche per mantenere la forma fisica, scelta fatta anche da altri piloti. Il centauro della Yamaha sogna di raccogliere più punti possibili nelle prossime gare dove pensa di poter dare il massimo: “Nel corso di queste settimane mi sono allenato per arrivare pronto per il Gran Premio di Repubblica Ceca a Brno e poi per il Red Bull Ring, in Austria – prosegue –. Sono due piste che mi piacciono davvero tanto e penso che potrò essere forte“.
Gli avversari che puntano a dare del filo da torcere al giovane sono però diversi e tutti agguerriti: dai connazionali Pedrosa e Marquez al compagno di squadra Valentino Rossi, che da tempo sogna di ottenere il decimo titolo mondiale in carriera, ma senza dimenticare Andrea Dovizoso. Maverick ha però dimostrato finora di non risentire delle pressioni ed è ben conscio delle sue possibilità.