Ad Assen Maverick Viñales è stato certamente protagonista, ma questa volta non per una prestazione positiva. Il pilota spagnolo, infatti, è caduto malamente al dodicesimo giro ed è stato costretto al ritiro. L’episodio gli ha tolto anche la vetta della classifica del Motomondiale: il nuovo leader ora è Dovizioso, avanti quattro punti rispetto al centauro della Yamaha. Il rimpianto è quindi forte, ma c’è la consapevolezza di avere corso un grande rischio senza la collaborazione del collega italiano.
Un grande pericolo scampato per Vinales
Maverick Viñales si era presentato ad Assen con grandi aspettative e con l’obiettivo di confermarsi in testa alla classifica del Motomondiale. Non tutto però è andato come avrebbe voluto. Già dalle qualifiche, concluse all’undicesimo posto, lo spagnolo ha avuto le prime difficoltà. La sfortuna si è ripetuta anche in gara, quando è stato costretto al ritiro al dodicesimo giro a causa di una caduta.
Si tratta del quinto episodio stagionale, come già era accaduto un anno fa, anche se questa volta le conseguenze avrebbero potuto essere decisamente gravi: “È stata la caduta più strana della mia vita – ha detto al termine della corsa -. La moto ha fatto veramente un movimento strano, che non aveva mai fatto nel resto del weekend. È molto strano perché non ero mai caduto così tanto“.
Nonostante l’amarezza per non essere riuscito a dare il meglio in Olanda, proprio dove il compagno di squadra Rossi ha vinto per la decima volta in carriera, il giovane centauro della Yamaha prova a pensare già alla Germania, dove si corre tra una settimana: “Ci sono giornate in cui si deve imparare e quello che ho capito oggi è che non posso permettermi l’11esimo posto sulla griglia di partenza. Questo ti costringe a fare una gara d’attacco, senza spazio per pensare – continua -. Una volta che sono riuscito a sorpassare Iannone e Bautista, sapevo che potevo riavvicinarmi a quelli davanti. Vedendo come erano andate le cose venerdì, pensavo di vincere. E oggi avevo il passo per farlo” – ha concluso.
Il ringraziamento a Dovizioso
A distanza di qualche ora dalla brutta caduta rimediata in Olanda Viñales ancora non riesce a spiegarsi l’accaduto. Forse l’episodio è figlio delle qualifiche, dove lo spagnolo aveva ottenuto un undicesimo posto che lo ha costretto a una rimonta frenetica fino a risalire al quinto posto all’undicesimo giro. Proprio nella tornata successiva il centauro della Yamaha si è però trovato inspiegabilmente a terra.
Al termine della gara il pilota ha così voluto ringraziare Dovizioso, per essere riuscito ad evitarlo in pista. Lo spagnolo della Yamaha è infatti caduto proprio davanti al ducatista, che per un soffio lo ha schivato, ma il rischio di un grave incidente poteva essere dietro l’angolo.
Poco dopo non è mancata una dedica social al Ducatista: “Un immenso grazie a Dovi per avermi evitato. Alla prossima” – ha scritto su Instagram con una foto in cui lo si vede a terra con l’italiano al suo fianco.
Guarda il VIDEO:
[nanalab_video_player video_id=”6518″ uuid=”110950C9-A64D-4BA8-8199-3B952CF00C35″ image64=”aHR0cDovL2Ntcy5uYW5hbGFiLWFkdi5jb20vd3AtY29udGVudC91cGxvYWRzLzIwMTcvMDYvVW50aXRsZWQtZGVzaWduLTc2LmpwZw==” player_id=”default”]Fonte video: Youtube