MotoGp, la Yamaha Tech3 ha scelto: Syahrin sostituirà Folger

MotoGp, la Yamaha Tech3 ha scelto: Syahrin sostituirà Folger

Dopo settimane di indiscrezioni ora è ufficiale: sarà Hafizh Syahrin a sostituire Jonas Folger in sella alla Yamaha Tech3. La scuderia giapponese era infatti alla ricerca di un pilota che potesse sostituire il 24enne, fermo ormai da qualche mese a causa della sindrome di Gilbert, un problema che lo ha bloccato nella seconda parte della seconda stagione. In molti si aspettavano di poterlo rivedere in pista nella nuova annata, ma il giovane non si sente ancora al meglio. Per la prima volta vedremo così un malese nella classe regina.

La scelta della Yamaha Tech3

In molti si aspettavano di rivedere Jonas Folger in sella alla Yamaha Tech3 dopo lo stop per problemi di salute avvenuto nei mesi passati. La scelta del tedesco è stata però differente: non si sente ancora al meglio e ha deciso di fermarsi per l’intera stagione.

Riuscire a trovare un sostituto in breve tempo per la Yamaha Tech3 non è stato semplice, ma ora il nome è finalmente ufficiale. Ad affiancare Johann Zarco sarà infatti Hafizh Syahrin, il primo pilota malese nella storia della classe regina. Il centauro, 23 anni, è reduce da due stagioni in Moto2 in cui ha ottenuto due podi. Il suo massimo risultato è il nono posto nel Mondiale 2016.

Hafizh Syahrin in sella alla Yamaha Tech3 (Foto: Lat Images)

La fiducia della scuderia

Il malese ha avuto la possibilità di prendere per la prima volta confidenza con la moto in occasione della tre giorni di test che si sono svolti in Thailandia, la nuova pista in cui farà tappa il Motomondiale. Il risultato è stato discreto: 21esimo posto, staccato di poco più di 1″7 dal miglior tempo di Dani Pedrosa.

Hervè Poncharal, si dice invece più che soddisfatto, non solo delle prestazioni ma anche della scelta: “Penso che abbiamo trovato un pilota che si adatta perfettamente a ciò che stiamo cercando – ha detto a MotoGp.com -. Dopo lo sfortunato e tardivo ritiro di Jonas Folger, è la soluzione migliore che abbiamo“.

Il prossimo appuntamento è fissato per l’inizio di marzo, periodo in cui si terrà una nuova sessione di test in Qatar, il circuito dove si correrà la prima gara stagionale.