Marco Simoncelli e la sua chioma arruffata sono rimasti nel cuore di tutti. Il pilota di Coriano è passato dall’essere un campione all’essere una vera icona del motociclismo, ascendendo all’eterna giovinezza nei ricordi degli appassionati. Sono passati poco più di cinque anni da quel 23 ottobre 2011, data in cui un terribile incidente durante il Gran Premio di Malesia in quel di Sepang strappò Sic all’affetto della famiglia e di tutto un mondo che vedeva in lui un potenziale simbolo generazionale. Molti sono stati gli atti in suo onore: nel 2012 Misano gli ha dedicato il circuito locale, mentre nel 2014 è stato inserito postumo nella Hall of Fame del motomondiale. L’ultimo riconoscimento in ordine di tempo è stato quello della DORNA, azienda organizzatrice della MotoGp, che ha ritirato il numero 58 dalla numerazione disponibile per la MotoGp.Â
Simoncelli, al di là di ogni valore
Il piccolo stato di San Marino, nella figura dell’Ufficio Numismatico, ha voluto rendere un carissimo omaggio al pilota romagnolo attraverso una moneta bimetallica da 5 euro, un formato dedicato a particolari commemorazioni. L’autrice della moneta è Maria Carmela Colaneri, nota artista numismatica e filatelica. La tiratura, limitata, sarà di massimo 76.000 esemplari. I materiali che verrano utilizzati saranno quelli della moneta da 2 euro, ovvero bronzital per la parte esterna e cupronichel per la parte interna. La forma scelta per la moneta è quella dell’esadecagono, ovvero un poligono con sedici lati.
“Il 20 gennaio 2017 Marco Simoncelli avrebbe compiuto trent’anni – recita il comunicato dell’Ufficio Numismatico – Una tappa importante nella vita di un uomo, di un pilota, di chiunque. Tappa che però gli è stata preclusa dal destino il 23 ottobre del 2011 a Sepang, in Malesia. A poco più di cinque anni di distanza la sua assenza è pesante, difficile da accettare, ma anche così presente da sorprenderci. In moltissimi gli hanno voluto e gli vogliono ancora molto bene, tutti ricordano il suo sorriso, la sua dolce combattività . Così a San Marino, Stato vicino alla sua Coriano e alla Romagna dei motori, abbiamo deciso di dedicargli questa emissione. Il rovescio della moneta raffigura uno splendido ritratto di Marco Simoncelli“.
Non è la prima volta che la “Repubblica del Titano” dedica una sua emissione a SuperSic. Lo scorso gennaio l’Azienda Filatelica di San Marino gli aveva infatti dedicato un francobollo commemorativo in occasione dei 30 anni dalla nascita.