Il Motomondiale è ormai arrivato al giro di boa stagionale, ma gli organizzatori iniziano già a guardare a quello che accadrà nelle prossime annate. Le novità non mancheranno: a partire dal 2019 si tornerà infatti a correre in Finlandia, al KymiRing, circuito di recente costruzione situato nella regione di Kymenlaakso a 110 km da Helsinki. La decisione è stata ufficializzata da Carmelo Ezpeleta, boss della Dorna.
Il calendario del Motomondiale si rinnova
A partire dal 2019 il Motomondiale farà tappa in un Paese dove mancava da tempo, la Finlandia. In base all’accordo raggiunto, si correrà qui per almeno cinque anni.
Il circuito scelto prende il nome di Kymiring, pista di recente costruzione situata nella regione di Kymenlaakso a 110 km da Helsinki. Si tratta di una novità particolarmente rilevante: è infatti l’unico circuito dell’Europa settentrionale tra quelli inseriti nel calendario.
L’ufficializzazione è stata data in occasione di una conferenza stampa a cui hanno preso parte Carmelo Ezpeleta, CEO della Dorna, Sampo Terho, ministro finlandese degli affari europei, cultura e sport, Kari O. Sohlberg, presidente del cda del KymiRing, Tapio Nevala, presidente della Federazione Motociclistica finlandese e Timo Pohjola, manager del circuito.
Un’attesa durata anni
Ormai da un po’ i vertici del Motomondiale erano al lavoro per raggiungere questo obiettivo: da 35 anni, infatti, la Finlandia era stata eliminata dal calendario. Ezpeleta non può quindi che essere soddisfatto per il risultato. La decisione di partire dal 2019 è stata presa per dare il tempo necessario per terminare i lavori al KymiRing, complesso situato nel sud della Finlandia: “Siamo lieti di annunciare questo accordo – ha detto -. Sono passati molti anni dal Imatra GP [la cui ultima edizione fu nel 1982] qui in Finlandia, un Paese ricco di tradizione sportiva, e siamo soddisfatti di confermare questo ritorno. Tanti i piloti che anche in passato hanno corso in MotoGP, come ad esempio Jarno Saarinen, fino ad arrivare recentemente a Mika Kallio. I finlandesi apprezzano questo sport e sono sicuro che in futuro il KymiRing sarà teatro di grandi eventi. Il layout della pista è molto bello, veloce ma sicuro“.
Altrettanto soddisfatto anche Kari O. Solberg, presidente del Consiglio di Amministrazione del circuito: “La MotoGP è uno degli sport più popolari al mondo. Il contratto quinquennale con Dorna avrà un forte impatto non solo sullo sport finlandese, ma su tutto il Paese. Abbiamo una buona reputazione per quanto riguarda l’organizzazione di grandi eventi, ricordiamo poi Imatra GP e un buon numero di piloti leggendari: questi sono stati alcuni dei punti che hanno convinto Dorna a riportare la MotoGP in Finlandia”.