Fernando Alonso, con l’avvicinarsi dell’ultima tappa del Gran Premio ad Abu Dhabi, pensa al futuro. Il pilota della McLaren non nasconde più il suo interesse a partecipare alla 24 ore di Daytona, in Florida. Ma Alonso non perde di vista il prossimo obiettivo oltre al Gran Premio 2018: correre e vincere la Le Mans.
Alonso e il suo grande desiderio: la 24 di Le Mans
La 24 ore di Daytona si disputerà il 27 e il 28 gennaio 2018, in Florida. Dal 1962 il circuito Daytona International Speedway ha visto sfrecciare in una corsa di resistenza vetture sportive e Gran Turismo. Una gara in cui uomini e macchine vengono spinti al limite, correndo per 24 ore sul circuito, tra un’alba e l’altra senza sosta. Da qualche anno, la gara è gestita dal team di Zak Brown, direttore esecutivo della scuderia di casa Alonso, la McLaren.
Proprio domenica 19 novembre, il pilota 36enne ha effettuato il suo primo test sulla vettura prototipo LMP1 nei Rookie Test del Bahrain con la Toyota. Una prova che potrebbe nascondere ben di più. Da tempo infatti Alonso parla del suo sogno più grande: partecipare e vincere la 24 Ore di Le Mans, una delle tappe della Tripla Corona. Che la gara in Florida sia solo un allenamento per Le Mans? In ogni caso, per la 24 Ore di Daytona il pilota dividerà la sua vettura, la Ligier JS P217, con altri due piloti: Lando Norris e Phil Hanson.
“Una nuova sfida, voglio mettermi alla prova”
Questa è per Alonso una nuova prospettiva, un nuovo approccio al mondo delle auto, e il pilota è euforico al solo pensiero: “Che progetto emozionante e interessante! Si tratta di una nuova sfida, apprendere una categoria completamente diversa, adattarmi alla macchina e a un altro stile di guida e tutto quel che è connesso: non vedo l’ora di mettermi alla prova di nuovo come pilota”. Anche se furori dal magico trio delle Tripla Corona, Dayton è una tappa importante per Fernando Alonso: “La 24 Ore di Daytona è la gara endurance iconica negli Stati Uniti e una delle più importanti al mondo, lo sanno tutti. Non fa parte della Tripla Corona ma, come ho sempre detto, il mio obiettivo è di essere un pilota completo e quest’esperienza mi aiuterà nella preparazione per qualsiasi altra gara endurance alla quale potrei partecipare”. Insomma, tra le righe di ciò che ha detto Alonso si legge solo una cosa: Le Mans.