È ormai passato più di un anno dall’addio alla Formula Uno di Nico Rosberg, che ha deciso di appendere il casco al chiodo proprio al culmine della sua carriera, dopo essersi laureato campione del mondo. La passione del tedesco per i motori resta però inalterata e in questo periodo ha continuato a interessarsi a quello che continua a considerare il suo mondo. Ora l’ex pilota della Mercedes è pronto per dedicarsi a una nuova avventura: aprirà una Academy in collaborazione con Dino Chiesa, il suo maestro di kart.
Alla scoperta di giovani talenti
Poco più di un anno fa Nico Rosberg ha preso una decisione inusuale, ma allo stesso tempo coraggiosa: lasciare la Formula Uno proprio nel suo momento migliore, all’indomani della conquista di un titolo di campione del mondo. Una scelta non semplice, ma dettata dalla volontà di non dover appendere il casco al chiodo quando non sarebbe più stato in grado di dare il massimo.
L’ex pilota della Mercedes non ha però ovviamente mai abbandonato la passione per i motori e recentemente aveva iniziato a fare da manager a Robert Kubica, intenzionato a tornare al più presto nel Circus. Ora il tedesco si appresta a lanciarsi in una nuova appassionante avventura: ha infatti costituito una Academy riservata a giovani talenti che vogliono lanciarsi nel mondo delle corse. Un’occasione da non perdere per chi desidera mettere in mostra le proprie doti con l’obiettivo di costruirsi un ruolo di primo piano nel motorsport.
Una realtà tutta italiana
La nuova realtà costituita da Rosberg prende il nome di “Rosberg Young Drivers Academy” e avrà sede presso il Circuito Internazionale Napoli di Sarno. Già scelti i primi due piloti che saranno seguiti dalla struttura, il 13enne Taylor Barnard e il 18enne Lorenzo Travisanutto.
may I introduce you to Lorenzo Travisanutto ??. Keep an eye on the winner of the 2016 WSK Super Master Series ????. #RYDA pic.twitter.com/c82drADLJA
— Nico Rosberg (@nico_rosberg) 23 aprile 2018
In questo nuovo progetto l’ex pilota potrà avvelersi della collaborazione di Dino Chiesa, uno dei più importanti talent scout del settore. È stato infatti lui a scoprire lo stesso Rosberg e Lewis Hamilton. L’uomo non ha nascosto il suo entusiasmo: “Ricordo benissimo il periodo con McLaren Mercedes. Avevamo costruito il team appositamente per loro grazie a un accordo con Ron Dennis. Lui gestiva un programma di piloti nel quale era stato incluso anche Lewis Hamilton. Keke invece gestiva la carriera del figlio. Il programma doveva funzionare per tre anni, ma Nico e Lewis risultarono così bravi che passarono alle auto in sole due stagioni. Nico si è laureato campione in Formula BMW mentre Lewis ha corso per la Formula Renault”.
Foto immagine in evidenza: Motorionline.it