È un giorno triste per la Formula Uno, è un giorno triste per la Ferrari. A poche ore dalla notizia della morte di Niki Lauda, avvenuta nella notte in una clinica svizzera e comunicata questa mattina presto dal Sun, arriva il messaggio accorato e affettuoso della scuderia di Maranello in ricordo del grande pilota austriaco.
Niki Lauda, Ferrari: “Resterai sempre nei nostri cuori”
Un pilota fuori dal comune, Niki Lauda, che regalò due mondiali alla Ferrari, uno nel 1975, l’altro nel 1977. Impossibile quindi per la scuderia non ricordarlo, non piangerlo, non acclamarlo e rendergli onore per l’ultima volta. Sul profilo Twitter compare una foto in bianco e nero, niente volto in bella vista ma solo pneumatici, casco e velocità. Come forse avrebbe davvero voluto essere ricordato. “Resterai per sempre nei nostri cuori e in quelli dei tifosi“.
Oggi è un giorno triste per la F1. La grande famiglia della Ferrari apprende con profonda tristezza la notizia della morte dell’amico Niki Lauda, tre volte campione del mondo, due con la Scuderia (1975-1977). Resterai per sempre nei cuori nostri e in quelli dei tifosi. #CiaoNiki pic.twitter.com/srQUUeDqLw
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 21 maggio 2019
Niki Lauda, il trapianto di polmone, la ripresa e il silenzio
Niki Lauda non aveva brillato per salute negli ultimi mesi. L’allarme sulle sue condizioni fisiche era scattato con la notizia di un trapianto di polmone nell’agosto scorso da cui però si era ripreso quando tutti avevano perso le speranze. Una guarigione incredibile per i suoi 70 anni e la seguente riabilitazione, affrontata con coraggio, pazienza, grande forza. Ciò che più “scocciava” all’austriaco era non poter essere nei box, con le cuffie e l’adrenalina sulla pelle. Gli ultimi aggiornamenti erano di alcuni mesi fa, a febbraio, quando uno dei figli di Lauda aveva comunicato alla stampa che il padre “stava combattendo come un leone“. Poi, il silenzio. E mentre la sua Mercedes continua a vincere, Niki se ne va in una fredda notte di maggio qualunque.
Rest in peace Niki Lauda.
— Formula 1 (@F1) 21 maggio 2019
Forever carried in our hearts, forever immortalised in our history. The motorsport community today mourns the devastating loss of a true legend.
The thoughts of everyone at F1 are with his friends and family. pic.twitter.com/olmnjDaefo