La Formula 1 da fine agosto è ritornata ai suoi soliti ritmi, ma all’interno del paddock c’è un grosso vuoto. Un vuoto lasciato da Niki Lauda e dalla sua preziosa presenza. Il tre volte campione del mondo, durante le sue vacanze ad Ibiza, è stato protagonista di una grave infezione polmonare. Una malattia così grave che ha richiesto, dopo una prima visita nell’ospedale dell’isola spagnola, un trasporto d’emergenza a Vienna per potergli trapiantare un polmone. Da allora le sue condizioni sono sempre state incerte, fino alla dichiarazioni di ieri.
Niki Lauda, parla il fratello
Nelle scorse settimane le condizioni del pilota austriaco erano sconosciute, visto il silenzio stampa richiesto dai famigliari di Lauda. Negli scorsi giorni però Florian Lauda, fratello minore di Niki, ha parlato con il giornale austriaco ORF. Florian ha dichiarato di essere in costante contatto con il fratello, osservando un deciso miglioramento: “Grazie a Dio, le cose vanno molto meglio. Siamo in contatto telefonicamente e guarda già le gare in televisione. Birgit è molto felice perché si sente di nuovo bene. Ovviamente dovrà fare della riabilitazione, dato che non tornerà velocemente allo stato di prima. È un uomo forte, lo sappiamo tutti. Proprio per questo è famoso ed è sempre molto concentrato quando si trova in condizioni difficili , come in questo caso“.
Mercedes da titolo anche senza Niki
Dall’ultima volta in cui era presente ai box Mercedes, in veste di presidente non esecutivo, la situazione nel mondiale piloti e costruttori è molto cambiata. Dopo la vittoria della Ferrari a Spa, la casa di Brackley ha infatti inanellato una serie di successi, portando Lewis Hamilton ad avere 40 punti di vantaggio su Sebastian Vettel. Viste poi le condizioni del tre volte campione del mondo è lecito aspettarsi non vederlo nel paddock fino alla prossima stagione. Una previsione già confermata dall’amico Helmut Marko nelle scorse settimane.