Novità in Formula Uno: Liberty Media vuole cambiare le griglie di partenza

Novità in Formula Uno: Liberty Media vuole cambiare le griglie di partenza

Liberty Media sta facendo sentire in modo sempre più pesante il suo peso sulla Formula Uno. La società che gestisce il Circus ha in mente numerose proposte volte ad aumentare il livello di spettacolarità delle gare e ad accrescere l’interesse degli appassionati. L’ultima idea dovrebbe riguardare le griglie di partenza, che potrebbero tornare ad avere una conformazione simile a quella di qualche anno fa. In prima fila potrebbero infatti essere schierate quattro monoposto.

La Formula Uno vuole cambiare

Troppo spesso la Formula Uno ha dimostrato di essere uno degli ambienti più legati alla tradizione e poco propensi al cambiamento. Una dimostrazione di questo atteggiamento si è avuta recentemente al momento della presentazione del nuovo logo, in vigore dalla stagione che partirà a breve. Molti piloti hanno infatti confessato di preferire quello precedente.

Le novità in arrivo non sono però finite qui. In attesa di capire se entreranno in vigore dal 2021 quelle relative alle power unit (poco gradite da diversi costruttori), Liberty Media vuole modificare l’assetto della griglia di partenza. L’obiettivo è quello di aumentare lo spettacolo, oltre alla sicurezza dei piloti, e si stanno così studiando possibili accorgimenti.

L’idea su cui si sta lavorando porterebbe a una griglia con monoposto appaiate. Sparirebbero quindi le attuali piazzole distanti 8 metri l’una dall’altra, mentre si tornerebbe allo schieramento utilizzato fino all’inizio degli anni Ottanta, periodo di introduzione della griglia con due macchine per fila.

Una partenza avvincente in Formula Uno (Foto: Getty Images)

Si pensa a un ritorno al passato

L’idea a cui sta lavorando Liberty Media non rappresenta comunque una novità in assoluto. A svelarlo è Pat Symonds, che in occasione della sua presenza alla MIA Entertainment & Energy-Efficient Motorsport Conference di Birmingham, ha raccontato di essere stato incaricato da Ross Brawn di pensare a possibili modifiche sulla formazione delle griglie di partenza.

Queste potrebbero tornare ad assumere una struttura simile a quella di qualche anno fa: “Da molti anni, la griglia di partenza per la F1 è una formazione scaglionata – ha detto Symonds -. E sappiamo che uno dei nostri problemi è che, non solo, mettiamo la macchina più veloce all’inizio della griglia, ma la separiamo anche dalle altre. Ma non è stato sempre così, c’è stato un periodo in cui le macchine erano allineate a due alla volta, e persino un tempo in cui c’erano quattro macchine in prima fila. Che cosa accadrebbe se lo facessimo di nuovo? Avremo un primo giro molto più emozionante o un’enorme collisione alla prima curva?“.

 

Foto immagine in evidenza: Getty Images