La leggenda delle due ruote Angel Nieto, 70 anni, era rimasto coinvolto in un violento incidente in quad sulle strade di Ibiza il 26 luglio scorso. Nonostante una prima valutazione critica delle condizioni di salute del 12+1 volte iridato, nei giorni scorsi si era parlato di un lento miglioramento che aveva fatto sperare famigliari, amici e tifosi.
Il peggioramento improvviso
La notte scorsa tuttavia, dalla Policlinica Nuestra Señora del Rosario è arrivato un comunicato che non porta buone notizie. L’ex pilota infatti si sarebbe improvvisamente aggravato, costringendo i medici a cambiare idea riguardo alla decisione di diminuire gradualmente i farmaci del coma indotto. Il quadro clinico insomma è tornato a essere critico a causa di un esteso edema cerebrale. Proprio questo fatto ha costretto il figlio di Ángel, Pablo, team principal dello Sky Racing Team Vr46, ad annullare il biglietto per Brno. Nessuno dei due figli, Pablo e Ángel “Gelete” Junior saranno quindi presenti al Gran Premio della Repubblica Ceca per stare accanto al padre.
Angel Nieto: l’incidente 8 giorni fa
Angel Nieto stava guidando il uso quad quando pare sia stato tamponato da una vettura guidata da una 38enne tedesca. La donna ha raccontato che non si era accorta che Nieto stesse frenando. La strada bagnata potrebbe aver fatto il resto. Inoltre, alcuni testimoni hanno riportato che il centauro è stato sbalzato con violenza dalla moto, perdendo il casco che, forse, era allacciato male. L’ex pilota è poi stato ricoverato immediatamente per subire un intervento d’urgenza alla testa durato due ore. Ora, si trova nel reparto di rianimazione del nosocomio ibizenco. Nei giorni scorsi, il personale che ha in cura Nieto stava valutando se cominciare a diminuire i farmaci che mantengono il paziente in coma farmacologico, notizia che aveva fatto tirare un sospiro di sollievo alla famiglia e ai fan. Questo peggioramento ha colto tutti di sorpresa.
Il ricordo e le speranze dei piloti di MotoGP
Durante la conferenza stampa di giovedì a Brno, le condizioni critiche del centauro spagnolo sono state commentate dai piloti. In particolare Marc Marquez lo descrive come una vera e propria leggenda in Spagna e conclude:” Possiamo solo dargli il nostro miglior sostegno“. Dal canto suo anche Valentino Rossi, che conosce molto bene Nieto e i suoi figli lo ricorda raccontando un episodio del passato: “Eravamo a Ibiza, siamo usciti anche a ballare, alle cinque di mattina io volevo andare a casa mentre lui mi incitava a rimanere. Questo è il miglior modo in cui posso descriverlo“.