È raro trovare un individuo che si appassioni alla Formula Uno, capace di resistere al fascino della Rossa. Perchè, diciamocelo, oltre i numeri, oltre le statistiche, oltre il blasone, la Ferrari rappresenta la Scuderia più carismatica del Circus, la cui storia si intreccia alle vicende storiche superando i confini dello sport.
Per un pilota, poi, approdare alla Scuderia di Maranello è il coronamento di una carriera, sebbene in tanti, forse troppi, siano stati schiacciati dall’estrema pressione che il Cavallino Rampante si trascina in groppa. Eppure alcuni prescelti hanno realizzato il sogno di mettersi al volante della monoposto rossa bruciando le tappe e approdando in Ferrari in precoce età.
Utlimo, in senso cronologico, è proprio Charles Leclerc, il monegasco cresciuto nell’accademia Ferrari che ha già conquistato il popolo dei motori con una stratosferica annata in Alfa Sauber, dopo aver vinto al debutto il campionato di GP3 e quello di Formula Due. Ma Charles non è l’unico né il più piccolo: vediamo, allora, quali sono stati i piloti Ferrari più giovani di sempre.
L’articolo prosegue alla pagina successiva: