Nell’immaginario collettivo il pilota è una categoria di essere umano strettamente legata al popolare binomio di “genio e sregolatezza”. D’altronde, in una certa dose, è la stessa professione a richiedergli creatività, abilità e prestazioni fisiche sovrumane da un lato ed un pizzico di incoscienza e spudoratezza dall’altro.
Che si tratti di condurre due o quattro ruote, la sostanza non cambia. La storia neppure, e soprattutto quella dei gesti infami. Non è raro che un pilota, avvolto dalla trance agonistica e dalle condizioni del momento, si faccia attraversare dagli istinti più brutali delle sue viscere e si renda protagonista di gesti scorretti quanto pericolosi.
In quest’articolo esploreremo gli episodi recenti che più hanno colpito per le loro dinamiche di incidente. Episodi che hanno letteralmente indignato intere schiere di tifosi e appassionati per una ragione o per l’altra, spesso richiedendo l’intervento di autorità istituzionali per sanzionare l’eccesso di agonismo. Per esser gentili.
Vediamo, allora, le occasioni in cui i piloti sono impazziti per davvero!