Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

La Rai punta la Formula Uno, ma manca l’accordo con Liberty Media

Rai

La stagione di Formula Uno volge ormai al termine, ma cresce l’interesse degli appassionati per cercare di capire dove sarà possibile vedere le gare nelle prossime annate. Ormai da qualche anno chi desidera seguire tutti i Gran Premi deve sottoscrivere un abbonamento a Sky, ma la situazione potrebbe cambiare a breve. La Rai sarebbe infatti interessata a incrementare la copertura offerta fino a questo momento, ma raggiungere un accordo non sembra così semplice. Si attende infatti una risposta definitiva da Liberty Media, la società che gestisce il Circus.

Una situazione tutta da definire

Mancano ancora diversi mesi alla partenza della prossima stagione di Formula Uno, ma l’aspetto relativo alla copertura televisiva è ancora da definire. Per il triennio 2018-2020 la Rai non è infatti ancora riuscita a raggiungere un accordo che possa garantirle di mantenere almeno un servizio analogo a quanto fatto finora. In attesa di capire la posizione dell’emittente di Stato, Sky Italia è al lavoro per garantirsi la trasmissione in via esclusiva.

Viale Mazzini non ha comunque intenzione di restare fuori dai giochi. La Ferrari, in modo particolare, riveste ancora un fascino particolare in molti appassionati ed è per questo che si vorrebbe fare in modo che il palinsesto rimanga inalterato. Riuscire a definire i dettagli non sembra però poi così semplice. In base a quanto rilevato da Motorsport.com, la FOM non avrebbe mai dato una risposta al direttore che tratta gli acquisti dei diritti sportivi.

Al lavoro per far crescere gli ascolti

Il riscontro ottenuto da Sky in questi anni è stato certamente positivo, ma anche la FOM è dalla parte della Rai. Liberty Media, infatti, vorrebbe consentire anche a chi non è abbonato alla pay Tv di seguire i Gran Premi. Un’idea che si sposa chiaramente con il progetto di crescita degli ascolti a cui i vertici del Circus tengono in modo particolare.

La Tv di Murdoch potrebbe comunque decidere di recuperare almeno in parte l’investimento (si punta ad avere in esclusiva tutte le gare in Italia e Germania) trovando un accordo con la Rai. Capire come possa evolvere la situazione al momento appare difficile. Sky potrebbe anche decidere di trasmettere i GP che la FOM vuole in chiaro su TV 8, come sta già facendo con la MotoGp. Non resta quindi che attendere per avere le idee più chiare.