La Rai saluta la Formula Uno: le gare in chiaro in onda su TV8

La Rai saluta la Formula Uno: le gare in chiaro in onda su TV8

Manca ormai sempre meno all’inizio della nuova stagione di Formula Uno dove il pilota da battere sarà certamente il campione del mondo Lewis Hamilton, alla guida di una Mercedes davvero fortissima. Per gli appassionati che vorranno seguire le gare in Tv si preannuncia però una vera e propria rivoluzione. Per seguire l’intero Mondiale sarà infatti ancora necessario essere abbonati a Sky, ma i Gran Premi in chiaro non saranno più trasmessi dalla Rai, bensì da TV8 (canale 8 del digitale terrestre, di proprietà di Rupert Murdoch).

Tempi duri in casa Rai

Un appassionato di sport che desidera seguire gli eventi più importanti in Tv può ormai difficilmente fare a meno della pay Tv. La Rai sta infatti perdendo i diritti detenuti su alcuni degli appuntamenti più attesi. Dopo l’acquisizione dei Mondiali 2018 da parte di Mediaset (l’emittente di Cologno Monzese manderà in onda tutte le gare in chiaro), viale Mazzini dovrà rinunciare anche al Mondiale di Formula Uno.

Un cambiamento tutt’altro che irrilevante per gli utenti, che finora erano abituati a seguire alcuni Gran Premi sulla TV di Stato. È stata proprio la Rai a decidere di non ritenere più importante la Formula Uno nel suo palinsesto. Una scelta piuttosto contraddittoria soprattutto per due ragioni: gli ascolti delle corse avevano avuto un riscontro più positivo e anche la presenza di Lewis Hamilton a Che tempo che fa (costata ben 150 mila euro) era stata apprezzata dal pubblico.

Anche nel 2018 si riproporrà il duello Hamilton-Vettel (Foto: Getty Images)

Cambiano le abitudini degli italiani

La perdita dei diritti da parte della Rai non è ancora ufficiale, ma lo sarà a breve. Da qui al 2020 l’intero Mondiale sarà quindi visibile su Sky, ma alcune gare saranno comunque trasmesse in chiaro, questa volta su Tv8 (canale 8 del digitale terrestre).

Le novità non sono comunque finite qui. I contenuti in onda su Tv8 saranno infatti indipendenti da quelli della piattaforma satellitare: le due aziende, nonostante la proprietà comune, vogliono infatti mantenersi per quanto possibile distinte. Il palinsesto non è ancora stato delineato completamente, ma da quanto trapela quattro gare saranno in diretta anche su Tv8, mentre 17 saranno in differita.

Ulteriori cambiamenti potrebbero riguardare anche i commentatori. Il telecronista Gianfranco Mazzoni, Ivan Capelli, che faceva da seconda voce, e Giancarlo Fisichella, che si occupava invece dei collegamenti dai box, potrebbero approdare su Tv8.

 

Foto immagine in evidenza: Getty images