Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Raikkonen, l’addio non piace a tutti: petizione online per convincere la Ferrari

La Ferrari sembra aver deciso: a fine stagione darà l’addio a Kimi Raikkonen, l’ultimo ad avere portato il Mondiale a Maranello, ed è pronta ad abbracciare Charles Leclerc. L’annuncio ufficiale non c’è ancora, ma nelle ultime ore Lapo Elkann, direttamente dall’account Twitter della sua azienda Garage Italia, ha bruciato tutti e ha svelato l’imminente arrivo del monegasco. La decisione presa dalla scuderia italiana non sembra però soddisfare tutti: sul sito Change.org è infatti partita una petizione per spingere il team a trattenere il finlandese. Le adesioni sono cresciute in pochissimo tempo.

Il popolo del web in difesa di Kimi

In casa Ferrari si punta sui giovani. A fine stagione la scuderia di Maranello saluterà il veterano del Circus, Kimi Raikkonen, ed è pronta a puntare sul 21enne Charles Leclerc. Il monegasco era uno dei preferiti dell’ex presidente Sergio Marchionne, che aveva rivisto in lui doti davvero interessanti. Non tutti però sembrano essere a favore di questa scelta. A giocare a favore del finlandese c’è innanzitutto l’esperienza maturata sui circuiti, ma anche il buon affiatamento che può vantare con Sebastian Vettel. E così è partita un’iniziativa davvero originale: organizzare una petizione online sul sito specializzato Change.org per provare a convincere il team a un dietrofront che sarebbe davvero clamoroso. L’idea è venuta a Chisty John, di Ahmedabad, India, che ha voluto indirizzare la sua richiesta al team principal Maurizio Arrivabene, al CEO Louis Camilleri, alla stessa Scuderia Ferrari, a Ross Brawn e alla F1 per convincerli a una permanenza del finlandese. In fondo, si pensa, questo non farebbe male a nessuno: Leclerc è ancora un ragazzo e potrebbe approdare sulla “Rossa” anche tra un anno.

La petizione lanciata su Change.org a favore di Kimi Raikkonen

 

L’importanza di un pilota affidabile ed esperto

La proposta sembra essere gradita a molti. In breve tempo sono già più di 1.500 le persone che hanno aderito, ma il numero sembra essere destinato a crescere. Ma da cosa nasce l’idea? I sostenitori di Kimi ritengono sbagliato sposare un’idea che era voluta fortemente soprattutto da Marchionne e, soprattutto, vogliono preservare il più possibile l’equilibrio di squadra. “Sostituire Kimi Raikkonen solo a causa di un accordo esistente con la precedente dirigenza della Ferrari non è giustificabile, mentre l’attuale responsabile della Scuderia e Sebastian Vettel hanno bisogno di Kimi per mantenere l’equilibrio all’interno della squadra. Un certo numero di volte, Kimi ha messo in mostra prestazioni migliori di quelle Vettel, facendo vedere di essere tornato in forma e la sua performance a Monza aggiunge solo più credibilità“. Al momento sembra difficile pensare a un cambiamento di rotta da parte del team. A far ben sperare c’è la mancata ufficializzazione, ma c’è un aspetto che non può che fare riflettere: a Monza il campione del mondo 2007 ha guidato praticamente da separato in casa e questo non fa che avvalorare l’ipotesi di un addio di cui lui stesso è già stato messo al corrente.

Sebastian Vettel e KImi Raikkonen formano una coppia affidabile ed esperta (Foto: Motorsport.com)

 

Foto immagine in evidenza: Autosport.com