Raikkonen tra Ferrari e Rally: ecco i possibili scenari per il futuro

Raikkonen tra Ferrari e Rally: ecco i possibili scenari per il futuro

Fino a qualche settimana fa sembrava quasi scontato pensare che questa potesse essere l’ultima stagione della carriera di Kimi Raikkonen, che a ottobre compirà 39 anni. Anche la Ferrari ne sembrava ormai convinta, al punto tale da avere iniziato a muoversi per scegliere il possibile successore: il favorito numero uno sarebbe Daniel Ricciardo, che non ha nascosto di sentirsi pronto per un ruolo di primo piano nel Circus. L’altro nome che era circolato negli ultimi tempi, quello del giovane Charles Leclerc, potrebbe invece essere tenuto in caldo in ipotesi futura. A sorpresa, negli ultimi giorni lo scenario sarebbe cambiato: il finlandese starebbe pensando di proseguire anche nel 2019.

Una sintonia difficile da ricreare

Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen sono la dimostrazione di come sia possibile riuscire ad andare d’accordo anche tra compagni di squadra e ad aiutarsi, quando necessario, in gara e fuori. Troppo spesso, infatti, è la rivalità che finisce per prevalere e non sempre questo è un beneficio per la scuderia.

Riuscire a trovare un altro pilota che sia in grado di mettersi al servizio del tedesco quando ha la possibilità di riportare un titolo che manca a Maranello dal 2007 non sarà quindi semplice. Cosa c’è di meglio quindi di “rispolverare Iceman”? Il numero sette starebbe infatti valutando di proseguire la sua carriera anche nel 2019 e di mettere la sua esperienza (è lui l’ultimo ad essersi laureato campione del mondo con la “Rossa”) al servizio del team.

Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen (Foto: Motorsportmagazine.com)

Lo scenario è ancora aperto

Ad aprire a un possibile prolungamento di contratto è stato proprio lo stesso Raikkonen, alla vigilia del Gran Premio di Monaco: “Non è una mia decisione, ma è una cosa che dipenderà – ha spiegato Kimi a Montecarlo – dal team. Loro sanno esattamente che cosa voglio. Io non guido in F1 se non mi diverto ed è la possibilità di divertirmi che ha continuato a tenermi qui in questi anni. Posso fare a meno di qualsiasi altra cosa, ma in ogni caso la situazione è questa. La decisione sarà influenzata da molti aspetti, ma di sicuro la mia passione per le corse non sparirà entro la fine della stagione”.

Kimi Raikkonen sulla pista di Montecarlo (Foto. Formula Passion)

Spunta l’ipotesi Mondiale Rally

La volontà di Rakkonen di continuare a correre non sembra in discussione ma, inaspettatamente, potremmo non vederlo ancora in Formula Uno. In base alle ultime indiscrezioni riportate dal quotidiano Ilta Sanomat, il finlandese avrebbe iniziato a guardarsi intorno e starebbe discutendo con Tommi Makinen, team principal del team Toyota Gazoo Racing, che potrebbe offrirgli un posto in squadra per la prossima stagione.

Non si tratterebbe di un ruolo del tutto inedito per il ferrarista, che ha già corso nel mondiale WRC dal 2010 al 2012. Le prestazioni in quel periodo sono state deludenti rispetto alle sue aspettative, ma lui ha ritenuto quell’esperienza importante per migliorare lo stile di guida.

 

Foto immagine in evidenza: Getty Images