Raikkonen: Haas o Sauber per il 2019?

Raikkonen: Haas o Sauber per il 2019?

È periodo di fantapiloti nel circus della F1 e l’attenzione come di norma è rivolta sui grandi team e i rookie più promettenti. Dopo il rinnovo di Ricciardo con la Red Bull delle scorse settimane adesso l’attenzione si è spostata sulla Ferrari e su Raikkonen. Il pilota finlandese è infatti in scadenza e la casa di Maranello non sembra essere convinta nel rinnovargli il contratto di un ulteriore anno, visto il rendimento altalenante e vista la stagione molto positiva del giovane Leclerc in Sauber AlfaRomeo. Raikkonen si trova quindi davanti ad un bivio importante per la sua carriera da pilota: continuare a correre in un team minore fino al 2020 o chiudere la carriera in rosso?

Raikkonen al posto di Grosjean

Il team che al momento sembra più attivo per lo spostamento di Raikkonen è appunto la scuderia americana Haas. Scuderia che si ritrova con un’ottima auto, con telaio Dallara e motore Ferrari, ma che non riesce a capitalizzare per via di errori nei pit-stop (vedi Melbourne) o per fin troppi errori da parte dei piloti. Il prescelto dal team principal Gunther Steiner per lasciare libero il sedile a Kimi Raikkonen nella stagione 2019 sembrerebbe Romain Grosjean. Il pilota francese è stato scelto in virtù dei troppi incidenti durante la stagione in corso e dei milioni di dollari di danni causati. Raikkonen arriverebbe quindi in team competitivo e che necessita di un pilota d’esperienza per far fruttare le potenzialità effettive dell’auto.

Gunther Steiner, team principal Haas (Foto:FuoriTraiettoria)

Raikkonen in Sauber dopo 17 anni?

L’altra scuderia papabile per il trasferimento di Kimi Raikkonen è l’elvetica Sauber Alfa Romeo, che dopo annate disastrose, nel 2018 sta vedendo la luce anche grazie al rookie della FDA Charles Leclerc. E proprio Leclerc sembra essere il successore di Raikkonen sul sedile della Ferrari non solo nel 2019, questo perché si parla da qualche settimana di un biennale già fatto firmare da Sergio Marchionne al giovane monegasco. Per il finlandese il passaggio in Sauber si tratterebbe di un ritorno, infatti 17 anni fa furono proprio gli elvetici a lanciarlo nel Circus. Per il giornalista Leo Turrini il futuro del finlandese è chiaro: “Abbiamo il miglior duo Ferrari degli ultimi 25 anni e una macchina competitiva e il team lavora in modo brillante”.

Charles Leclerc sulla AlfaSauber (Foto:Enzari)