La Ferrari a partire dalla prossima stagione si appresta a inaugurare una nuova era: la scuderia di Maranello ha infatti deciso di non rinnovare il contratto a Kimi Raikkonen, proprio l’ultimo in grado di conquistare il Mondiale con la “Rossa”, per accogliere Charles Leclerc, attualmente all’Alfa Romeo-Sauber. La scelta non ha mancato di suscitare perplessità soprattutto per la giovane età del monegasco, ma il team italiano si dice sicuro delle potenzialità del ragazzo. Tra i dubbiosi c’è però anche Lewis Hamilton, che ritiene azzardato avere rinunciato al finlandese.
Una scelta che fa discutere
Un vecchio detto che può essere applicato ancora oggi in molti casi sosteneva: “Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia, ma non sa quello che trova”. Il concetto potrebbe essere adatto anche alla decisione intrapresa dalla Ferrari, che ha deciso di rinunciare all’esperienza e alla professionalità di Kimi Raikkonen per puntare su un collega decisamente più giovane: Charles Leclerc. Il monegasco era uno dei preferiti dall’ex presidente Sergio Marchionne e ha già dato prova di doti interessanti, ma per molti sembra prematuro pensare possa reggere alla pressione che si respira nella scuderia di Maranello.
Anche Lewis Hamilton, uno che sa bene cosa significhi vincere e competere ad alti livelli nel Circus, non nasconde i suoi dubbi: “È una decisione che non ha molto senso per me – ha dichiarato Hamilton in un’intervista concessa al quotidiano svizzero Blick – Raikkonen è un professionista eccezionale e un grande pilota. È uno dei miei piloti preferiti e sono convinto che la Ferrari stia perdendo un pilota importante”.
L’addio ormai imminente al Cavallino, però, non dovrebbe condizionare il finale di stagione del finlandese: “Non credo che cambierà stile di guida” – ha precisato il campione del mondo.
E se accadesse in Mercedes?
La convinzione non sembra mancare certamente a Hamilton e in questi anni è stata fondamentale anche per consentirgli di vincere in Formula Uno. Proprio per questo non sembra avere dubbi su come si comporterebbe nel caso in cui la Mercedes, che crede fortemente nel rapporto con Bottas, dovesse prendere una decisione simile a quella della Ferrari: “: “Andrei da Toto Wolff e gli direi ‘sei sicuro?’ C’è fiducia tra di noi e non avrei problemi a dire la mia opinione”.
Foto immagine in evidenza: Racefans.net – XPB Images