Il Rally di Finlandia, nono appuntamento stagionale del WRC, ha regalato emozioni e colpi di scena a non finire soprattutto nell’ultima giornata. Fin dalla vittoria di Lappi nello Shakedown, il Rally di Finlandia non ha mancato di mostrare una sfida aperta e di altissimo livello.
Le strade di Jväskylä, condizionate dalla pioggia e dal fango, hanno visto i migliori piloti del mondo sfidarsi in condizioni estremamente difficili. Alla fine, è stato Sebastien Ogier a trionfare, beffando Kalle Rovanperä proprio sul finale.
Il primo giorno del Rally di Finlandia
La prova spettacolo di Harju ha dato il via al Rally di Finlandia. Thierry Neuville ha dominato la speciale di 3,48 km con un tempo di 2’46”1. Il belga della Hyundai ha superato Takamoto Katsuta di oltre un secondo, mentre Ott Tänak ha conquistato il terzo posto, battendo Sebastien Ogier per appena un decimo. Kalle Rovanperä, idolo locale, ha preferito non spingere, chiudendo con il quinto crono.
Dominio Toyota nel secondo giorno del Rally di Finlandia
Il venerdì è stato segnato dal dominio delle Toyota Yaris Rally1. Kalle Rovanperä ha respinto gli attacchi del compagno di squadra Elfyn Evans, chiudendo la giornata con un vantaggio di otto secondi. Sebastien Ogier ha completato il podio, apparendo sempre più a suo agio sulle strade finlandesi.
La pioggia del mattino ha reso le condizioni ancora più impegnative, ma Rovanperä ha mostrato una grande padronanza, mentre Neuville ha cercato di mantenere il contatto dal quarto posto.
Adrien Fourmaux ha chiuso la giornata in quinta posizione, beneficiando dei ritiri di Tänak e Lappi.
Kalle Rovanpera davanti a tutti alla fine del terzo giorno
Kalle Rovanperä ha continuato a dominare anche il sabato, consolidando il suo vantaggio con una prestazione impeccabile. Il finlandese ha vinto quasi tutte le speciali della giornata, lasciando a Sebastien Ogier solo le briciole.
Ogier, pur pagando un distacco di 44”2, si è detto soddisfatto in ottica campionato. La giornata è stata negativa per Elfyn Evans, penalizzato e relegato fuori dai primi dieci. Thierry Neuville ha sfruttato le disavventure altrui per salire in terza posizione, mentre Adrien Fourmaux ha mantenuto saldamente il quarto posto.
Ogier sfrutta l’incidente di Rovanpera e vince sul finale del Rally di Finlandia
La domenica ha portato una svolta inaspettata. Kalle Rovanperä, leader indiscusso, è stato costretto al ritiro dopo un incidente nella penultima speciale.
Questo ha permesso a Sebastien Ogier di ereditare la vittoria, rilanciandosi nella lotta per il titolo iridato.
Thierry Neuville ha chiuso al secondo posto, seguito da Adrien Fourmaux. Rovanperä, che sembrava destinato alla vittoria, ha visto sfumare il suo sogno a pochi metri dal traguardo.
Anche Elfyn Evans ha abbandonato la gara dopo un incidente, aggravando ulteriormente la giornata per Toyota.
La classifica finale del Rally di Finlandia ha visto Ogier trionfare, seguito da Neuville e Fourmaux. Sami Pajari ha ottenuto un ottimo quarto posto al debutto con la Toyota Yaris Rally1 seguito da Katsuta e Lappi.
La classifica dopo il Rally di Finlandia
Cambia la classifica generale: Sebastien Ogier accorcia sensibilmente su Thierry Neuville e si riporta a 27 punti di distacco, a soli 4 punti di vantaggio su Ott Tanak. Quello che ci aspetta ora è una corsa a tre per il titolo, a meno di grandi soprese nei prossimi rally.
Il Rally di Finlandia ha regalato spettacolo e colpi di scena, con Ogier che ha saputo approfittare delle sfortune altrui per conquistare una vittoria insperata. La lotta per il titolo WRC è ora più aperta che mai, con Ogier che si avvicina al leader Neuville. La prossima tappa del campionato in Grecia dal 5 all’8 settembre promette altrettante emozioni, con i piloti pronti a darsi battaglia fino all’ultima curva.