Il week-end di gara di Monza era partito fin dagli inizi come promettente per la Ferrari. Fin dalle prove libere la scuderia di Maranello era evidentemente la più veloce in pista. Il sabato poi, nelle qualifiche, le due rosse hanno conquistato la prima fila a 18 anni dall’ultima volta. La gara però fin dal primo giro si è rivelata un autentico disastro, con il contatto alla variante della Roggia tra Vettel e Hamilton.La bandiera a scacchi ha poi materializzato definitivamente l’incubo dei ferraristi: Hamilton primo, Bottas terzo e di nuovo due Mercedes che sfilano in parata nel tempio di Maranello.
Rosberg accusa Vettel
Curva 4, Variante della Roggia. Raikkonen in testa inseguito da Vettel e Hamilton. L’inglese tenta il sorpasso sul tedesco della Ferrari, i due si toccano. Vettel si gira, trovandosi diciottesimo e con l’ala anteriore danneggiata, mentre Hamilton è secondo con l’auto integra. Sulle responsabilità dell’incidente si è espresso ai microfoni di SkySportF1 il campione del mondo 2016 Nico Rosberg, accusando il pilota della Ferrari di aver avuto troppa fretta nel ripassare Hamilton: “Per me ha esagerato, purtroppo non ha voluto accettare il sorpasso di Lewis, ha provato troppo e gli è entrato dentro, girandosi. Così non si vince il Mondiale, deve evitare certi errori. Lewis lascia tantissimo spazio, è Vettel ad arrivare troppo lungo purtroppo”. Non è poi la prima volta che Vettel si fa prendere dalla fretta nel sorpassare qualcuno. Già a Baku il tedesco aveva azzardato un sorpasso su Bottas spiattellando le gomme, le quali gli hanno impedito di andare oltre il quarto posto. Queste situazioni stanno costando care al pilota della Ferrari, il quale dopo Monza si trova a -30 da Hamilton e con un titolo piloti sempre più distante.
Vettel: “Hamilton non ha lasciato spazio”
Nel post gara il quattro volte campione del mondo ha accusato Lewis Hamilton di non avergli lasciato spazio in curva: “Evidentemente non avevo spazio dove andare perché Lewis non me l’ha lasciato e non avevo alternative. Lui l’ha passata liscia e io no, perché ho riportato un alettone rotto quando mi sono girato. Purtroppo abbiamo perso la gara in quel momento, in rimonta abbiamo fatto il massimo”. Vettel ha poi commentato il gap in classifica piloti: “Il distacco? Poteva andare peggio e fare zero punti, non è un dramma. Ci sono ancora tanti punti a disposizione da qui alla fine. Certo, -30 è un bel distacco, ma con il sistema di oggi c’è la possibilità di recuperare, si sono viste rimonte peggiori”.