Il titolo in casa Ferrari manca ormai dal 2007 e così prima della partenza del Mondiale si è lavorato duramente per cercare di ridurre il gap con la Mercedes. Al momento, pur con la consapevolezza di dover fare meglio nelle prossime gare, il miglioramento sembra evidente: in Gran Bretagna, infatti Sebastian Vettel è riuscito a consolidare ulteriormente la sua leadership. Nico Rosberg, uno che sa bene cosa si debba fare per primeggiare nel Circus, sembra avere le idee chiare su quale sia l’aspetto in grado di fare la differenza: il motore.
Il punto di forza della Ferrari
È la stagione giusta per vedere la Ferrari nuovamente vincente in Formula Uno? Sembra ancora presto per dirlo, ma i segnali incoraggianti al momento non mancano. La gara di Silverstone, proprio una delle piste preferite da Lewis Hamilton, è infatti servita a Sebastian Vettel per consolidare il primato in classifica, anche se per ora a Maranello preferiscono non lasciarsi andare a troppi proclami.
A essere ottimista c’è però qualcuno che sa bene quanto sia difficile riuscire a prevalere nel Circus, ma che ha potuto guardare come lavorino alla “Rossa” solo da lontano: Nico Rosberg. Il tedesco ha le idee chiare su quale sia il punto di forza del team italiano rispetto alla Mercedes: “So da una fonte privilegiata, perché la Ferrari è così forte” – sono le parole del campione del mondo 2016 riportate da Formula Passion -. Hanno trovato più potenza con il loro motore, il turbo è stato aggiornato ed è in grado di aiutare a generare più prestazioni. È un piccolo vantaggio in questo momento, ma la Ferrari ha fatto un buon lavoro“.
Ma come andrà a finire la stagione?
Nonostante i complimenti per il lavoro svolto dalla Ferrari negli ultimi mesi, questo potrebbe non bastare per ottenere il titolo. A sottolinearlo è lo stesso Rosberg, che vede ancora una volta Hamilton favorito: “Continuo a pensare che Lewis conquisterà il titolo: a livello di squadra, la Mercedes è incredibilmente forte”.
Foto immagine in evidenza: F1GrandPrix – Motorionline