L’addio di Nico Rosberg alla Formula Uno, annunciato proprio subito dopo avere conquistato il titolo mondiale, aveva generato non poco stupore tra gli appassionati, ma il tedesco aveva voluto compiere una scelta per molti controcorrente: abbandonare all’apice della carriera per non lasciare un brutto ricordo. A sorpresa negli ultimi tempi si era parlato addirittura di un suo possibile ritorno nel Circus, ma era stato lui stesso a smentire. Ora la situazione sembra essere cambiata: il campione del mondo potrebbe avere presto un futuro in Formula E.
La nuova vita lontano dal Circus
È passato ormai quasi un anno dal momento in cui Nico Rosberg ha deciso di lasciare la Formula Uno, ma il campione del mondo non sembra avere davvero il tempo per annoiarsi. In questo periodo ne ha approfittato per viaggiare e ha fatto tappa in un posto che lo ha affascinato notevolmente, gli Stati Uniti. L’ex pilota della Mercedes sta cullando l’idea di studiare a Stanford, ma ovviamente il suo interesse per il mondo dei motori non è del tutto svanito.
Il 32enne potrebbe infatti a breve intraprendere una nuova esperienza, diventare team principal della Mercedes, come capo della squadra in Formula E. Un tema di cui avrebbe già parlato, come rivela Motorionline, con il capo della F.E Alejandro Agag. Ad avanzare questa possibilità è lui stesso, anche se per ora non se la sente di indicare una tempistica precisa: “Ora sono in una grande situazione della mia vita, è come una fase di scoperta – ha detto il tedesco a Stoccarda durante la visita in cui ha consegnato la sua monoposto mondiale, la W07 Hybrid al Mercedes-Benz Museum -. Correre è sempre divertente per me, quindi vediamo cosa succede. Non deve essere domani, potrebbe essere anche tra dieci anni, ma sarò aperto a tutte le possibilità“.
Una nuova avventura per la Mercedes
Recentemente la Mercedes aveva annunciato di essere pronta a compiere una svolta davvero epocale: l’addio, a partire dal 2019, al campionato DTM per la Formula E, dove militano vetture esclusivamente elettriche. Qui avrà la possibilità di cimentarsi con altri costruttori importanti del calibro di Audi, BMW, Porsche e Renault.
Una decisione per molti sorprendente, ma ritenuta la più giusta anche da Rosberg, ancora legato alla scuderia: “Comprendo la decisione della Mercedes sulla Formula E. La mobilità elettrica è il futuro e se la Mercedes dimostra di avere la migliore tecnologia del mondo è molto utile“.