Sono pochi i protagonisti del mondo dello sport in grado di essere amati da più di una generazione e che hanno lasciato un segno indelebile nella storia. Tra questi, c’è certamente Ayrton Senna, che i giovani oggi non hanno quasi sicuramente mai potuto osservare in pista, ma che tutti ricordano non solo per il suo talento, ma anche per la sua lealtà.
Un cimelio storico
Sono ormai trascorsi più di vent’anni dal terribile incidente di Imola in cui ha perso la vita Ayrton Senna, ma il brasiliano continua a essere amatissimo da molti appassionati di motori. Anche chi è solo un ragazzo e ha avuto la possibilità di conoscerlo solo attraverso il racconto degli adulti non può non apprezzare la determinazione che lo ha caratterizzato in tutta la sua carriera.
Poter entrare in possesso di una vettura con cui si è distinto in pista può essere così un’ambizione condivisa da molti. Il sogno potrà essere però realizzato solo da pochi; ora sarà infatti messa all’asta la Toleman-Hart TG184-2 del celebre duello con Prost nel Gran Premio di Monaco del 1984.
La vettura ha scritto una pagina importantissima nella storia della Formula Uno. In quell’occasione, nonostante la pioggia abbondante, il pilota diede una grande prova delle sue doti nonostante un avversario fortissimo come il francese. I due negli anni successivi sarebbero stati protagonisti di altri importanti duelli sui circuiti di tutto il mondo.
Un inno al talento di Senna
L’asta è organizzata da Bonham, celebre casa d’aste britannica fondata a Londra nel 1793, e si terrà il prossimo 11 maggio. Gli organizzatori sono felici di poter offrire un cimelio così importante: “Siamo fieri di poter presentare all’asta dell’11 maggio la vettura con cui Senna aprì il suo favoloso capitolo in Formula 1 – ha dichiarato Mark Osborne, direttore della sezione motorsport della casa d’aste –. La rivalità tra Senna e Prost andata in scena tra la fine degli anni 80 e l’inizio degli anni 90 è una delle più eccitanti della storia del motorsport”.
La Toleman non sarà l’unica vettura legata alla leggendaria carriera di Senna disponibile in occasione dell’evento. Solo un fortunato in quella giornata potrà infatti aggiudicarsi la McLaren motorizzata Ford con cui il brasiliano conquistò il Gran Premio di Monaco per la sesta volta in carriera. Una gara storica, che permise ad Ayrton di diventare il pilota più vincente nel Principato.
Foto immagine in evidenza: Motorsport.com