A distanza di poco più di sette anni dalla sua scomparsa, Marco Simoncelli è rimasto nel cuore di tutti gli appassionati di motociclismo. L’incidente di cui è stato vittima a Sepang, in Malesia, è infatti ancora impresso nella testa di molti di noi e non può che restare una nota di rimpianto negli addetti ai lavori che avevano intravisto le doti di questo centauro a cui non mancava la determinazione, ma senza dimenticare la lealtà nei confronti degli avversari. Periodicamente non mancano le iniziative per mantenerne vivo il ricordo: la prossima è in programma nel weekend del 27 e 28 aprile, giorni in cui è in programma il “MotorSic Land 2019 – Edizione 0“, evento che nasce sulle orme del “SicDay”.
Un sorriso indimenticabile
Marco Simoncelli non è più con noi ormai da tempo, ma è rimasto nel cuore di chi ama le due ruote. In suo nome è stata poi costituita una Fondazione, che non manca di organizzare progetti per sostenere chi è meno fortunato per mantenerne vivo il ricordo.
Il prossimo appuntamento da segnare in calendario è davvero vicinissimo: il prossimo 27 e 28 aprile è previsto a Coriano, suo paese natale, il “MotorSic Land 2019 – Edizione 0”, il nuovo evento organizzato dalla Piston Association che, raccolto l’invito della Fondazione Marco Simoncelli e del Comune di Coriano. L’appuntamento nasce sulla scia del “SicDay” che si è svolto negli ultimi sette anni. “Le idee sono state tante e diverse, alcune irrealizzabili per il poco tempo a disposizione, ma abbiamo cercato di concentrarci sulle cose fondamentali –spiega in una nota la Fondazione Simoncelli – . Il preavviso è scarso anche per voi, ma sperando riusciate ad organizzarvi per venire… ci troverete qui ad aspettarvi”.
Un evento da non perdere
All’evento possono prendere parte tutti gli iscritti all’Associazione Piston in qualità di socio sostenitore (15 euro). Questo consente di ricevere t-shirt ufficiale dell’evento by VR46; contrassegno distintivo per la qualifica di partecipante al “Motor Sic Land”; accesso all’area del Motoraduno a Coriano, con visita a Casa Santa Marta; accesso al Motogiro e ingresso in pista al Misano World Circuito Marco Simoncelli. Per farlo basta presentarsi a Coriano nella giornata di sabato, dalle ore 09:00 alle ore 18:00, e domenica dalle ore 09:00 alle ore 10:30.
Gli appassionati che non vorranno mancare dovranno presentarsi alle ore 9 in piazza Don Minzoni e potranno effettuare un giro in moto percorrendo le zone a cui il “Sic” era particolarmente legato. Sabato si raggiungeranno così Coriano, Morciano di Romagna, Santa Maria de Piano, Montegrimano e Montecerignone. Domenica sarà invece la volta della parata al World Circuit Marco Simoncelli. Nella prima delle due giornate non mancherà la visita al centro per ragazzi disabili inaugurato lo scorso gennaio.
Foto in alto – Credits/Fonte: Flickr