Sic, il ricordo di Marquez: “C’è un aneddoto particolare che mi lega a Simoncelli”

Sic, il ricordo di Marquez: “C’è un aneddoto particolare che mi lega a Simoncelli”

Il Motomondiale arriva in Malesia e non può essere considerata una tappa come tutte le altre, soprattutto per gli appassionati italiani. Qui, infatti, ha perso la vita ormai sette anni fa Marco Simoncelli, un pilota che è rimasto nel cuore di tutti non solo per il suo talento che si è spento troppo presto, ma anche per il sorriso che non gli è mai mancato. A Sepang il “Sic” aveva anche conquistato il suo unico titolo, in classe 250. Anche Marc Marquez, che si prepara alla gara da campione del mondo in carica, ha voluto approfittarne per ricordarlo.

Il ricordo di un campione

C’è un aneddoto particolare che mi lega a Simoncelli, lo ricordo come se fosse ieri – ha detto in un’intervista rilasciata ad Antonio Boselli ai microfoni di Sky Sport -. Era il 2008, anno in cui vinse il Mondiale 250 in Malesia. Marco era in bagno qui a Sepang, stava facendo la pipì. Io stavo aspettando fuori, avevo 15 anni. Sentivo Simoncelli dentro al bagno che cantava: ‘Volaaaare, oooohhhh…’. Quando è uscito dal bagno l’ho guardato, era tranquillo. Due ore dopo ha vinto il Mondiale in pista. Quello è lo spirito giusto: se vuoi volare davvero, nessuno può prenderti“.

Determinazione in pista e spensieratezza fuori: queste erano caratteristiche che corrispondevano in pieno alla personalità di Marco Simoncelli. Tutti gli appassionati sin dal giorno della sua scomparsa non possono che avvertire una lacuna difficile da colmare e una sensazione di incompiuto: per tutti infatti il “Sic” era un talento che non ha avuto il tempo per esprimersi al massimo.

Un successo nella sua seppur breve carriera non è comunque mancato: un titolo in classe 250. Il trionfo è arrivato il 19 ottobre 2008, proprio a Sepang, dove il Motomondiale arriverà in questo weekend.

Marc Marquez si presenterà in Malesia con il quinto mondiale in tasca e non ha potuto fare a meno di ricordare un aspetto che pochissimi conoscono di questo sfortunato ragazzo, pur avendolo conosciuto poco. Si deve risalire proprio a dieci anni fa, quando il pilota della Honda aveva solo 15 anni ed era alla sua prima annata in 125 con il team Repsol KTM.

Marco Simoncelli, Andrea Dovizioso e Stoner sul podio (Foto: Motorcycle USA Twitter)

 

Foto immagine in evidenza: Twitter