È trascorsa ormai qualche settimana dal terribile incidente di Macao in cui è stata coivolta Sophia Flörsch, ma la tedesca non riesce ancora a dimenticare quanto accaduto. La pilota ha dimostrato anche fuori dai circuiti la sua tempra ed è riuscita così a superare brillantemente la lunga operazione a cui è stata sottoposta per ridurre la frattura alla settima vertebra cervicale. L’impatto è ancora impresso nella sua mente e lei non può che sentirsi “miracolata” per non avere subito gravi conseguenze.
Un momento impossibile da domenticare
Chi è abituato a competere ad alti livelli sa bene come il motorsport possa essere tanto adrenalinico quanto pericoloso. Ne sa qualcora anche Sophia Flörsch che, pur avendo solo diciotto anni, ha corso un gravissimo rischio in occasione del Gran Premio di Macao di Formula 3 in cui la sua vettura è stata protagonista di un volo davvero impressionante fino a finire la sua corsa contro le barriere di protezione.
Chi ha assistito alla scena ha temuto il peggio, ma l’intervento chirurgico alla colonna vertebrale a cui è stata sottoposta, durata diverse ore, è stato provvidenziale. Ora la giovane può quindi dedicarsi alla riabilitazione ma con un obiettivo ben preciso nella mente: tornare in pista il prima possibile.
A distanza di qualche settimana è lei stessa a ricordare quei momenti, ma ora con una sensazione di grande sollievo: “Mi ricordo tutto. Volevo sorpassare Daruvala, ma ho perso le ruote dal lato sinistro e da lì ero solo una passeggera della vettura – ha spiegato la 18enne tedesca – in questi casi si deve frenare e poi togliere le mani dal volante in attesa che arrivi l’impatto con il muro. Ho fatto così, ma non ho pensato davvero a nulla – ha detto ai microfoni di Sky -. Si può dire che sia stato una sorta di miracolo che io sia viva e possa muovermi: il fatto che abbia preso il volo e che non sia andata direttamente contro il muro, che le mie ferite non siano state così gravi per una questione di millimetri…Anche nell’operazione ho avuto fortuna”.
Una nuova sfida da vincere
Sophia non ama però stare a lungo ferma e ha già in mente di tornare il prima possibile sui circuiti: ““Spero di rientrare ad inizio marzo. Questo adesso è il mio obiettivo. Io amo la velocità. Quando mi infilo il casco non penso a nient’altro”. Pur essendo ancora giovanissima, la Flörsch ha le idee chiare e ha un nuovo obiettivo da raggiungere: ” Il mio sogno? Correre in F1, magari conquistando un titolo…” – ha concluso.
Foto immagine in evidenza: Instagram