Gli stipendi decisamente al di fuori della norma concessi ai protagonisti del mondo dello sport sono cosa nota, ma a vantare livelli record sono certamente i piloti delle due e quattro ruote. Pur non raggiungendo i livelli record tipici di Formula Uno, calcio e tennis, anche gli eroi della MotoGp non se la passano certo male. Il primato, come è facile immaginare, spetta a chi domina in modo quasi incontrastato le ultime stagioni, il cinque volte campione del mondo Marc Marquez. Seguono Rossi e Dovizioso. Fanalino di coda un altro italiano, Danilo Petrucci.
I “Paperoni” della MotoGp
Chi ha un lavoro con uno stipendio “normale” non può che guardare con un moto di ammirazione, mista a un po’ di invidia, gli sportivi, abituati a guadagni tutt’altro che esigui. Ne sanno qualcosa i protagonisti della MotoGp, abituati a gestire cifre faraoniche. A fare il punto della situazione in merito è La Gazzetta dello Sport: i numeri più elevati sono quelli del campione del mondo Marc Marquez, che da poco ha avuto un aumento tutt’altro che irrilevante. Il pilota di Cerveza, infatti, è passato da nove a quindici milioni stagionali.
Sul secondo gradino del podio si posiziona invece Valentino Rossi, a quota 7 milioni di euro, numero che viene però nettamente incrementato grazie alla vendita del merchandising ufficiale, che arriva a ben 20 milioni di euro. Al terzo posto troviamo un altro italiano, il ducatista Andrea Dovizioso, che ha un contratto da 6 milioni di euro con la Ducati fino al 2020.
Al quinto posto troviamo Johann Zarco, con uno stipendio da 2,5 milioni di euro. Cal Crutchlow è invece il primo tra i piloti di un team satellite (Honda LCR) con 2 milioni di ingaggio. Precede l’accoppiata Iannone-Viñales in questa speciale classifica. Andrea e Maverick, che rappresentano i team factory di Yamaha e Aprilia, incassano infatti 1.5 milioni a testa a testa.
Chi sta messo peggio in classifica?
Tutti i protagonisti del mondo delle due ruote non sono certamente costretti a fare sacrifici pur di arrivare alla fine del mese, ma c’è chi si è dovuto comunque accontentare di una cifra ben più bassa rispetto al passato. Si tratta di Jorge Lorenzo, passato alla Honda da questa stagione dopo la deludente esperienza in Ducati: lo spagnolo è passato da 12,5 a 4 milioni. Cifra ancora più bassa per Alex Rins, reduce dalla sorprendente vittoria ad Austin. Il pilota ha infatti un guadagno annuale di un milione, ma se le sue performance dovessero proseguire con questo trend aumenti non possono essere esclusi. Danilo Petrucci è invece l’unico pilota della top ten a mantenersi sotto i sei zeri: per il ternano solo mezzo milione di euro.
Foto in alto – Credits/Fonte: Twitter