A distanza di quasi un mese dalla scomparsa di Nicky Hayden, avvenuta lo scorso 22 maggio in seguito alle conseguenze riportate nell’incidente in cui è rimasto coinvolto a Rimini, la sua scuderia, la Honda, è costretta a correre ai ripari. Il team ha infatti deciso di puntare su Jacob Gagne, statunitense classe 1993 che ha finora trascorso gran parte della carriera nelle corse dedicate alle moto derivate di serie negli USA. Il debutto è previsto a Laguna Seca, dove si correrà dal 7 al 9 luglio.
Un vuoto da colmare
La scomparsa di Nicky Hayden, avvenuta lo scorso 22 maggio dopo cinque giorni di agonia, ha certamente sconvolto tutti gli appassionati di motori. Il pilota si è infatti sempre fatto apprezzare per la correttezza e la lealtà nei confronti di avversari e compagni di squadra ed è per questo che non erano mancati i messaggi di cordoglio subito dopo la tragica notizia.
Ora, però, anche la Honda Red Bull Superbike, il suo team, è costretta a guardare avanti e a cercare un suo sostituto con cui gareggiare nel resto della stagione. In una prima fase, la scuderia giapponese aveva preferito non prendere alcuna decisione soprattutto come segno di rispetto nei confronti dello sfortunato giovane, ma a questo punto non è più possibile rimandare ulteriormente.
La scelta è ricaduta su Jacob Gagne, che salirà in sella alla Honda CBR1000RR SP2 Fireblade a Laguna Seca, dove la Superbike farà tappa dal 7 al 9 luglio.
Chi è Jacob Gagne
Il nome di Jacob Gagne potrebbe essere poco conosciuto tra gli appassionati di motori, ma si tratta di un pilota che, nonostante la giovane età, ha già una buona esperienza. Il ragazzo ha in comune con Hayden l’origine: entrambi infatti sono statunitensi.
Già nel 2010 era riuscito a ottenere un successo importante quando aveva conquistato la Red Bull MotoGP Rookies Cup con una KTM 125. Nel 2012 è passato al CEV Moto2, ma senza grossi risultati. L’anno successivo è stato quindi quasi inevitabile il ritorno in patria dove ha vinto l’AMA Pro Daytona Sportbike nel 2014 e il MotoAmerica Superstock 1000 nel 2015.
Nel 2016 il salto nel MotoAmerica Superbike, in cui ha corso con una Yamaha R1 prima di passare all’attuale Honda CBR 1000 RR del team Factory Red Bull. La Honda non ha al momento fatto sapere se sarà ancora il classe 1993 a scendere in pista negli appuntamenti successivi del Mondiale Superbike.