Ormai da qualche anno le principali case automobilistiche stanno mostrando una particolare attenzione all’ambiente. I modelli sul mercato sono quindi meno inquinanti. In Formula Uno, invece, si sta andando nella direzione opposta. A partire dal 2021, infatti, le monoposto che prenderanno parte al Mondiale avranno caratteristiche ben diverse rispetto a quanto accaduto finora. Le macchine saranno più rumorose, una caratteristica ritenuta quasi indispensabile per rendere le gare più spettacolari.
Dal 2021 si cambia
La stagione di Formula Uno, che ha visto il trionfo di Lewis Hamilton su Mercedes, sta per volgere al termine, ma i vertici sono già al lavoro per programmare le prossime annate. La FIA, dopo avere dialogato a lungo con i principali costruttori, ha infatti annunciato quali saranno le nuove linee guida. Le modifiche al regolamento dovranno essere rispettate a partire dal 2021.
I motori, in modo particolare, dovranno assumere caratteristiche differenti rispetto a quelli montati finora sulle monoposto. I propulsori, secondo quanto indicato, dovrebbero avere una cilindrata 1.6 litri V6 turbo ibridi e regime di rotazione del motore incrementato di 3.000 giri per aumentare il rombo. Le modifiche hanno intenti ben precisi: la riduzione dei costi, la competitività delle vetture, il mantenimento della tecnologia ibrida e l’aumento del rumore per favorire lo spettacolo in pista.
La competizione vuole essere più emozionante
Le modifiche introdotte al regolamento vogliono soddisfare il vasto pubblico che segue costantemente il Circus. Sia chi è presente sugli spalti sia chi segue le gare da casa desidera infatti vivere appieno l’adrenalina che si respira in pista. A sottolinearlo è Ross Brown, da poco diventato direttore generale e responsabile del progetto sportivo Formula Uno: “La nuova Formula Uno ha l’obiettivo di proporsi come la competizione di riferimento globale abbinata a una tecnologia che costituisca lo stato dell’arte. Per emozionare, coinvolgere e sbalordire i tifosi di ogni età e farlo in modo sostenibile. Crediamo che la futura power unit centrerà questi obiettivi“.
I cambiamenti non sono finiti qui: i costruttori avranno anche la possibilità di aumentare la potenza del kers per sfruttare più energia durante alcune fasi della gara. Previste inoltre regole più rigide sui tipi di carburanti consentiti e sul loro utilizzo.