Mentre il mondo dei motori è ancora sotto choc per la scomparsa di Nicky Hayden, vittima di un incidente da cui non si è più ripreso, si trema ancora per ciò che è accaduto a Valentino Rossi. Il pilota pesarese è infatti caduto mentre si allenava sullo sterrato del cross park di Cavallara, a circa 40 minuti dal Ranch di Tavullia. Immediata la corsa in ospedale a Rimini dove è stato trattenuto. Al centauro è stato riscontrato un trauma toracico-addominale.
Una brutta disavventura
Brutto incidente per Valentino Rossi nel pomeriggio di ieri mentre si stava allenando in motocross sulla pista di Cavallara di Mondavio, in provincia di Pesaro e Urbino. Il pilota è caduto malamente sullo sterrato. La località si trova poco distante da Tavullia, città natale del nove volte campione del mondo.
I soccorsi sono stati subito immediati. Valentino è stato così trasportato all’ospedale Infermi di Rimini, dove si trova tuttora sotto osservazione. Le condizioni del numero 46 non destano particolari precauzioni, ma prima di decidere per le dimissioni i medici preferiscono essere cauti. Secondo i primi riscontri, il centauro ha riportato un trauma toracico-addominale, oltre a un leggero trauma cranico.
Sospiro di sollievo: escluse fratture
Nella tarda serata di ieri la Yamaha, la scuderia di Valentino Rossi, ha voluto rassicurare tutti sullo stato di salute del campione. Sui social non erano infatti mancati i messaggi dei fan preoccupati in vista della prossima gara, che si correrà al Mugello. “Nessuna frattura per Valentino dopo l’incidente in motocross. Traumi toracici e addominali lievi. Prossimo aggiornamento venerdì alle 12“- si legge nel tweet.
No fractures for Valentino after motocross incident. Mild thoracic & abdominal trauma. Next update Friday: 12:00 CET https://t.co/4nh8uPaNjw pic.twitter.com/vk8yMcVMDQ
— Yamaha MotoGP (@YamahaMotoGP) 25 maggio 2017
Se la situazione positiva dovesse essere confermata nelle prossime ore, “Rossifumi” potrebbe essere regolarmente presente a Imola. Difficilmente, però, potrà essere in perfette condizioni fisiche. Una tegola in più in ottica classifica: a Le Mans il pesarese è infatti stato costretto al ritiro nel finale a causa di una caduta e ora è scivolato al terzo posto.
In giornata il centauro potrebbe essere sottoposto a risonanza magnetica per avere un quadro più preciso delle condizioni. La notte è comunque trascorsa tranquilla. Al suo fianco in ospedale ci sono i genitori e l’umore del pilota sembra essere buono.
Un brutto precedente
Valentino Rossi ama tenersi in allenamento, soprattutto in vista di appuntamenti importanti del Motomondiale, in motocross. Già nell’aprile 2010 era stato vittima di un incidente simile. In quel caso si era fatto male alla spalla. Nel Gran Premio del Mugello, in programma qualche settimana dopo, si sarebbe poi fratturato tibia e perone della gamba destra.