Il Gran Premio d’Ungheria non sarà ricordato come una delle tappe memorabili della stagione 2018 di Max Verstappen. L’olandese, costretto al ritiro già al sesto giro, non ha utilizzato mezze misure non appena si è reso conto di come il suo problema fosse causato da una rottura del motore. Il team radio è stato eloquente: il giovane era arrivato addirittura a dire di essere disposto a restare a bordo fino a che il propulsore sarebbe esploso. Analizzando la situazione con maggiore razionalità, il pilota della Red Bull non ha mancato di chiedere scusa per una reazione ritenuta eccessiva.
Una reazione esagerata
Anche i più riflessivi, complici la rabbia dettata da un fatto non andato come si sarebbe voluto, hanno avuto, magari più di una volta, una reazione spropositata. Ne sa qualcosa anche Max Verstappen che, anche per la giovane età, non sa sempre modulare il suo modo di fare quando non tutto va per il verso giusto.
L’olandese ne ha dato la riprova pochi giorni fa in Ungheria non appena si è reso conto di doversi ritirare già al sesto giro. Le parole del pilota della Red Bull via radio sono state decisamente pesanti: “Non mi interessa se questo f*****a motore esplode! È una f*****a presa in giro! Ogni f*****a volta!” – aveva detto.
Analizzando la situazione a mente fredda il 20enne non ha timore ad ammettere di avere esagerato: “Guardandomi indietro, la delusione c’è ancora” – ha ammesso. “Tuttavia, non avrei dovuto utilizzare quelle parole che ho pronunciato nella foga del momento. Le emozioni erano alle stelle dopo un buon inizio di gara. Queste frustrazioni sono arrivate dopo un altro inaspettato guasto al motore che si è verificato troppo spesso negli ultimi anni. Siamo venuti a Budapest con grandi aspettative e non essere in grado di essere competitivi ha reso le cose difficili da digerire per noi. Andrò in vacanza sperando di tornare più forte dopo quanto accaduto”.
Lo spirito, ora che il Circus si appresta ad andare in vacanza per qualche settimana, sembra essere quello giusto. Ora non resta che dimostrarlo in pista alla ripresa stagionale.
Foto immagine in evidenza: Getty Images