Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Verstappen scudiero di Vettel: “In quelle condizioni era difficilissimo guidare”

Il Gran Premio di Germania si è rivelato uno dei più belli della stagione attuale, pieno di colpi di scena e imprevisti. il più importante, nonché determinante, è stato l’incidente di Sebastian Vettel a 15 giri dalla fine. Il tedesco stava infatti dominando il Gran Premio di casa prima che la pioggia improvvisa, con le gomme slick montate, lo portasse ad andare contro le barriere in curva 9. Questo incidente ha portato moltissime critiche sul pilota della rossa, da ex colleghi e giornalisti, ma in suo soccorso è arrivato un alleato insperato: Max Verstappen.

Verstappen-Vettel, nemici-amici

Il pilota Red Bull a fine gara si è espresso in difesa del suo avversario: “Le condizioni erano difficilissime, specialmente in quella curva. Lì, anche se si verifica il minimo blocco, vai immediatamente fuori. Erano circostanze molto difficili, dunque situazioni di questo tipo possono accadere. Sarebbe potuto succedere altrettanto facilmente a qualcun altro”. Il pilota olandese della Red Bull ha poi sottolineato come la manovra di Vettel fosse giustificata dalla lotta per il mondiale: “Cerchi solo di trovare un buon grip ovunque, ma non vuoi correre troppi rischi perché hai già dei buoni punti in tasca. Non vuoi rischiare di perderli. Affrontare questo rischio è molto difficile. Se per un momento hai un bloccaggio, esci di pista” .

Max Verstappen alla guida della Red Bull (Foto:CircusF1)

Red Bull in difficoltà

La gara dell’olandese si poteva dire già segnata fin dall’inizio, la Red Bull infatti era decisamente più lenta di Ferrari e Mercedes (proprio nei confronti di quest’ultima Verstappen aveva lanciato una frecciata per nulla velata) sul passo gara fin dal venerdì. Verstappen ha però tentato fin dalla partenza di sorpassare quante più auto poteva per poi gestire la gara, ma Raikkonen alla prima curva ha stroncato le speranze del giovane olandese chiudendogli la porta in faccia. La pioggia si è presentata poi come un’opportunità per la Red Bull di posizionare l’unica auto rimasta sul podio, visto il ritiro di Ricciardo, ma la debolezza della pioggia stessa ha obbligato Verstappen a rimontare le slick.

Max Verstappen al GP di Germania (Foto:Motorionline)