Vettel: “La nuova Ferrari? Più facile risolvere il cubo di Rubik”

Vettel: “La nuova Ferrari? Più facile risolvere il cubo di Rubik”

A tutto c’è un limite. Avrà pensato così Sebastian Vettel, che si aspettava senza dubbio un altro inizio di stagione. La Mercedes vola e nei primi 4 gran premi dell’anno è riuscita a infilare quattro doppiette consecutive, un risultato che ha dell’incredibile. Tutto merito della Mercedes? Secondo Vettel no.

Il tedesco è in attesa di capire se la nuova SF90 potrà competere nuovamente con la scuderia tedesca e raggiungere i livelli ottenuti nei test invernali. Il Gran Premio di Spagna di questo weekend ci dirà molto sui progressi di questa Ferrari, incapace di terminare un gran premio nelle posizioni che gli competono: “Noi speriamo di migliorare la macchina. Avevamo già portato qualche aggiornamento a Baku e avremo un altro pacchetto di novità qui a Barcellona. Vogliamo rendere la macchina più veloce”.

Secondo Vettel, alla Ferrari manca qualcosa

“Sino a ora abbiamo mostrato velocità solo a tratti, ma non è mai stato abbastanza per avere una vettura da prima fila in ogni GP. Ci manca qualcosa, ma nel complesso pensiamo di avere un pacchetto promettente. Abbiamo una macchina forte. Sino a ora abbiamo faticato a mettere assieme tutti i dettagli. Abbiamo bisogno che la vettura sia più veloce e più guidabile”. 

Le parole del pilota tedesco non lasciano scampo a dubbi di sorta e fanno eco alle parole di qualche settimana fa quando Vettel aveva dichiarato di non avere molta fiducia nella monopostoLa Ferrari non è competitiva per le primissime posizioni ed è questa la motivazione per cui non è ancora riuscita a conquistare una vittoria.

Ad ogni modo c’è grande fiducia nei confronto del team e il morale rimane alto:  “Non sappiamo se riusciremo a replicare quanto fatto nei test, firmando il miglior tempo. E’ vero, la macchina mi era piaciuta molto nelle prove invernali, ma in Australia ho faticato a mantenere lo stesso livello di prestazioni. Abbiamo avuto alti e bassi, in cui la SF90 ha mostrato di avere un grande potenziale, mentre altre volte non siamo riusciti a far funzionare tutto a dovere. Dobbiamo mettere assieme tutti i pezzi del puzzle per riuscire a sfruttarla al massimo ovunque”.

L’ultimo post su Instagram è del 28 aprile, in riferimento al Gran Premio di Baku: “Continua a spingere“. Vettel non ha alcuna intenzione di mollare la presa.

Mercedes e Ferrari, non così lontane

Vettel è fiducioso che la Ferrari possa recuperare un po’ di terreno alla Mercedes perché è solo questione di dettagli e fino ad oggi sono stati disputati solo 4 Gran Premi su 21. I punti a disposizione sono ancora moltissimi e Vettel crede che la vittoria del titolo sia ancora possibile.

Nei test e nelle qualifiche la Ferrari ha girato più o meno sui tempi delle Mercedes, il problema è fare in modo che la SF90 possa essere competitiva anche durante la gara: Il cubo di Rubik è più semplice, in un paio di minuti c’è chi è in grado di risolverlo. Ma per quanto riguarda la macchina, ci proverò…”.

*Immagine in alto: Conferenza Stampa Vettel (frame)