Sebastian Vettel è ormai pronto per il Gran Premio di Russia in programma domenica dove punta a confermare quanto di buono fatto in questo avvio di stagione. Il tedesco avrà però un vantaggio in più rispetto ai colleghi: indosserà infatti un nuovo paio di scarpe Puma in grado di aderire perfettamente al piede e di garantire il massimo comfort in ogni fase della corsa.
Un nuovo alleato per primeggiare
I risultati ottenuti da Sebastian Vettel in questo avvio di stagione hanno sorpreso anche i più scettici, ma ora viene il difficile: confermare che non si tratta di un “caso”, ma è frutto del lavoro scrupoloso fatto dal pilota e dai tecnici. In occasione del Gran Premio di Russia, in programma domenica, il tedesco si presenterà però con un look inedito pensato proprio per migliorare ulteriormente le prestazioni.
Non si tratta certamente solo di un vezzo estetico, ma di qualcosa di più. Il ferrarista indosserà infatti un nuovo paio di scarpe realizzate da Puma appositamente per lui. Le calzature, denominate Evonik Driver Pro, sono pensate per rendere maggiore il comfort e far sì quindi che ogni fase di guida sia effettuata con maggiore precisione. L’innovazione sarà utile soprattutto nelle prossime gare, man mano che ci avviciniamo all’estate: rispetto ai tradizionali stiletti, infatti, aumenta la traspirazione del piede anche con temperature elevate.
La FIA approva
Queste Puma sono realizzate esternamente con materiale elastico e non hanno lacci. Una scelta fatta proprio per aderire il più possibile al piede e non causare disagi. La stabilità è quindi maggiore.
Inizialmente si pensava che Vettel potesse indossare le nuove scarpe già in Australia, ma il parere favorevole della FIA è arrivato solo in queste ore. A Sochi sapremo quindi se possono garantire davvero un vantaggio anche nelle prestazioni: in Russia il pilota Ferrari parte con sette punti di vantaggio in classifica e allungare ulteriormente sui rivali sarebbe davvero importante.
Quali sono i vantaggi
Ma quali sono gli aspetti su cui ha lavorato l’azienda tedesca per fornire al ferrarista la miglior calzatura possibile? A spiegarlo è Sonny Lim, Teamhead design Motorsport Calzature: “L’idea era di rendere la scarpa più leggera, quindi abbiamo lavorato a mano un unico pezzo realizzato in Nomex“.
Anche la scelta del materiale più adatto non è stata trascurata: la suola è infatti in neoprene ed è la più leggera al mondo. È l’ideale per ridurre il più possibile i tempi di frenata e accelerazione. Il cambiamento rispetto alle calzature utilizzate tradizionalmente in Formula Uno è quindi notevole: “La calza fornisce più comfort rispetto alle comuni scarpe di Formula Uno perché è molto più vicino al piede e un pilota ha bisogno di essere il più vicino possibile alla macchina“, ha concluso Lim.