È passato quasi un giorno dal Gran Premio d’Italia, ma le polemiche non si placano. Uno degli episodi più criticati è sicuramente l’ordine di scuderia dato dalla Mercedes a Valtteri Bottas. La casa di Stoccarda ha infatti chiesto esplicitamente al pilota finlandese di rallentare il più possibile Kimi Raikkonen. Proprio questo “tappo” ha surriscaldato le gomme della Ferrari, causando un pesantissimo fenomeno di blistering, conducendo Lewis Hamilton a sorpassare un Raikkonen in seria difficoltà. A tal riguardo ha detto la sua Jacques Villeneuve.
Un triste modo di vincere
Ordini di scuderia, a Jacques Villeneuve non sono mai piaciuti, nemmeno da pilota. Proprio per questo motivo ieri nel post-gara ha usato parole al vetriolo per descrivere la strategia, molto poco ortodossa, utilizzata dalla Mercedes per portare a casa la vittoria: “Il modo in cui è arrivata questa vittoria è molto deludente. Non è una bella vittoria. Gli ordini di scuderia vanno bene, ma questo è un po’ troppo. Si è deciso di danneggiare la gara del rivale utilizzando il compagno di squadra. E l’hanno detto anche in radio, e hanno comunicato a Hamilton che Bottas davanti lo stava aiutando… È eccessivo“. Il campione del mondo 1997 ha poi ammesso che la Ferrari dovrà cominciare a giocare ad armi pari: “Da due gare stanno utilizzando Bottas in questo modo, anche la Rossa deve iniziare a giocare così“.
Ferrari, troppi errori nelle ultime gare
L’occhio critico di Villenuve si è poi spostato sull’incidente che ha coinvolto Sebastian Vettel e Lewis Hamilton: “La colpa è al 100% del ferrarista. Lewis ha fatto un sorpasso magnifico, non so cosa abbia combinato Sebastian. Alla fine questa mossa ha dato la vittoria alla Mercedes. Si tratta di un errore importante, che non ci voleva nella lotta per il campionato. In Germania era facile farlo. Ma qui doveva accettare di essere stato superato. Era stato superato, ha avuto sottosterzo e si è girato. Chi lotta per il Mondiale non può fare questi errori, e Lewis non li commette“. Le critiche sono poi piovute anche sulla Ferrari e sulla sua gestione delle gare: Da quattro gare sono superiori e ne hanno vinto una sola. Questo è fastidioso. Non riescono a sfruttare i momenti nei quali Hamilton sembra essere un po’ giù. Non si possono sprecare queste opportunità, perché ora sono superiori”.