Il Gran Premio del Belgio è appena terminato, vedendo Sebastian Vettel conquistare la cinquantaduesima vittoria della sua carriera davanti al rivale Lewis Hamilton. L’altro evento degno di nota del gran premio è l’incredibile incidente successo in curva 1, il quale ha coinvolto direttamente e indirettamente ben 5 auto. Proprio riguardo questi eventi, ma non solo, a fine gara si è espresso Jacques Villeneuve ai microfoni di Sky SportF1 Italia.
La superiorità della Ferrari, altro che trucchetto
Villeneuve nel post-gara ha voluto sottolineare immediatamente la netta superiorità della Ferrari durante tutto il week-end: “Vittoria importantissima. Nelle ultime gare si è visto quanto era superiore la Ferrari, perciò era fondamentale prendere questi punti. È stato forte e aggressivo al primo giro prendendosi la leadership prima della Safety Car, sennò doveva accodarsi dietro Hamilton. Il grazie ai motoristi via radio? Ha visto come andava il motore. In partenza è rimasto giù tutto all’Eau Rouge e ha preso una bella scia”. Il canadese ha poi spostato la sua attenzione sulle dichiarazioni di Lewis Hamilton, che sostiene la Ferrari abbia un trucchetto: “Pensava di avere almeno il ritmo di Vettel, perciò è deluso. Come si è fatto prendere al primo giro in partenza, gli fa male. Per 3 anni il trucchetto lo aveva la Mercedes… È brutto che parli un po’ così. Per tre anni la Mercedes era imbattibile, ora si svegliano la mattina e sanno di non avere più la macchina superiore agli altri e non riescono a capirlo”.
Incidente a La Source: “È grave”
Come detto precedentemente, a inizio gara la curva della Source è stata protagonista di uno spettacolare incidente tra 3 auto. Hulkenberg ha infatti tamponato Fernando Alonso, il quale è a sua volta decollato sopra Charles Leclerc. Villeneuve ha voluto dire la sua sulle responsabilità del tedesco: “Hulkenberg si è addormentato, o guardava altrove. Non so, spero che abbia avuto un problema, altrimenti è grave. Ha staccato tardi. Ci può essere stato un problema con i freni posteriori, speriamo che sia questo. Vettel e Raikkonen hanno preso penalità per incidenti meno gravi di questo. Quando parti dietro lo sai che devi staccare presto”. L’incidente ha poi visto per la prima volta l’effettiva utilità dell’halo come salva vita: “Non sappiamo se senza Halo avrebbe toccato o meno il casco, però non ha fatto nessun danno quindi va bene. Il casco è molto più basso, è bello vedere che con Halo non ci sono stati danni, è una buona cosa”.