Volkswagen rifiuta di entrare in Formula 1: ecco il motivo

Volkswagen rifiuta di entrare in Formula 1: ecco il motivo

Negli ultimi anni si è parlato spesso e volentieri del possibile ritorno in Formula 1 di Volkswagen. In realtà il famoso gruppo automobilistico di Wolfsburg avrebbe chiuso la porta, almeno per il momento, ad un possibile ritorno nel campionato a quattro ruote più amato e seguito al mondo. Infatti Bernhard Gobmeier, il direttore generale di Volkswagen, ha negato fermamente l’entrata di Volkswagen in Formula 1 perché gli autodromi non possono garantire le cifre richieste dai team, che quindi si ritrovano ad avere gravi problemi economici.

Gobmeier nega l’ingresso di Volkswagen in F1

In un’intervista Bernhard Gobmeier ha dichiarato che: “La Formula 1 sta imboccando un percorso pericoloso”, evidenziando che sia troppo costosa e che solo le prime quattro scuderie riescono a sopravvivere economicamente, mentre tutti gli altri team hanno gravi problemi finanziari. Quindi, per il momento, Volkswagen non entrerà in Formula 1. Gobmeier parla anche dell’appeal verso gli sponsor che la F1 ha ormai perso: “Il numero degli sponsor sta scendendo: quelli grandi, come i produttori di sigarette, non ci sono più, e così anche gli spettatori stanno diminuendo. Allo stesso tempo i costi delle vetture stanno crescendo: Mercedes ha probabilmente più di 2000 persone per due auto. C’è da considerare quanto pesano gli stipendi in Inghilterra e quanto costano i materiali”.

La MotoGp è meglio della Formula 1

Bernhard Gobmeier è anche dirigente della Ducati e fa un confronto tra i due sport spiegando che: La MotoGp è cento volte meglio della Formula 1 dal punto di vista dello spettacolo. Non c’è paragone, il Motomondiale e la Superbike la superano decisamente”. Poi afferma che la MotoGp sia nettamente più appetibile per gli sponsor rispetto alla Formula 1, inoltre si augura che la F1 possa gestire come la MotoGp i rapporti con i media e con il pubblico. Quindi Gobmeier è convinto che la Formula 1, per recuperare prestigio e seguito, dovrebbe migliorare la propria spettacolarità e modificare totalmente il rapporto spese-guadagni controllando maggiormente i costi ed aiutando di più le scuderie. Dunque niente F1 per la Volkswagen, almeno fino a quando questo sport non sarà rivoluzionato. L’obiettivo impegnativo del gruppo Liberty Media, nuovo gestore della Formula 1, è quello di rivitalizzare la F1 ed attrarre nuovi brand che possano investire cifre importanti.