Il Mondiale 2022 è alle porte ormai dopo i test pre-stagionali di Sakhir, la prima tappa del GP a Bahrain è sempre più vicina. Per questo stupisce molto la decisione di FIA di cambiare il peso minimo delle monoposto, a ridosso dell’inizio stagione. Solo nove tra i team sono concordi a questa decisione della Federazione, mentre gli appassionati e una squadra non sono affatto contenti.
FIA alza il limite del peso massimo per le monoposto
Con una decisione sorprendente, FIA ha deciso di accogliere la richiesta di aumentare il limite del peso massimo per le monoposto. La preoccupazione nasce essenzialmente da due team, Alfa Romeo e McLaren, che non riuscivano a rispettare il limite richiesto. Si passa da 795 kg previsti in precedenza a 798 kg, con aumento dunque di tre chilogrammi. Questo stravolgimento delle regole a ridosso dell’inizio del Mondiale però, non è stato ben visto da tutti ma la maggioranza ha sottoscritto l’accordo, ovvero nove dei dieci team in gara. Alcune squadre dovranno quindi ricalibrare il peso delle loro monoposto in vista di questo cambiamento repentino, qualcosa che potrebbe infastidire per le tempistiche.
I motivi della decisione di FIA
Nonostante i parametri da rispettare per il peso delle monoposto fossero già noti da due anni circa, la richiesta della FIA viene da un fattore che non è stato calcolato. Con i test a Barcellona in cui i piloti hanno provato la versione definitiva delle vetture è emerso un nuovo particolare. Sembra che i quattro pneumatici con cerchi pesino di più rispetto a ciò che era stato previsto inizialmente. I copricerchi non erano stati considerati nel conteggio ed aggiungono un chilogrammo. Un altro chilogrammo in più è emerso dai rinforzi a fondo della vettura che sono stati di fatto esclusi del calcolo del peso per le monoposto.
Leggi anche:
Quando inizia la F1 2022? Tutte le tappe e le date del Mondiale
La F1 ha deciso di escludere la Russia dal calendario GP, per sempre