Con un annuncio a sorpresa, Lamborghini ha confermato l’ingresso nella classe Hypercar del WEC e IMSA. Il noto marchio di auto di lusso entrerà, dunque, nel Mondiale Endurance per il 2024. Qui si sfiderà con la nota rivale Ferrari anche su pista, per una competizione senza esclusione di colpi.
L’annuncio e la nuova vettura del marchio
Ha colto tutti di sorpresa Lamborghini, che ha deciso di gareggiare su pista, presentando anche una nuova vettura. Si chiama LMDh, ma è ancora un prototipo di cui non sono state svelate le caratteristiche. In effetti, nell’annuncio del marchio del toro la vettura è mostrata in modo poco evidente e ancora avvolta dal mistero.
Come riporta FanPage, il noto brand automobilistico ha confermato l’ingresso nel Mondiale Endurance e nell’IMSA con il seguente comunicato: “Lamborghini Squadra Corse sta sviluppando il suo primo prototipo LMDh, che debutterà nel 2024 nel FIA World Endurance Championship (classe Hypercar) e nell’IMSA WeatherTech Sports Car Championship (classe GTP)”. Una decisione che la porterà a scontrarsi con la sua rivale Ferrari, che farà il suo ingresso in competizione nel 2023. Le due regine automobilistiche si troveranno a gareggiare faccia a faccia in pista, nel campionato più importante del settore.
La reazione di FIA WEC all’annuncio del marchio
Non c’è dubbio che Lamborghini sia uno dei marchi automobilistici più prestigiosi, ed è quindi positivo per FIA WEC il suo ingresso al campionato.
Gli stessi organizzatori del Mondiale Endurance hanno comunicato la loro approvazione all’annuncio del brand: “Siamo onorati che Lamborghini si unirà alla classe Hypercar della FIA WEC dal 2024. Lamborghini è un marchio iconico ma non ha mai gareggiato nella classe regina delle gare di durata prima d’ora. Si uniranno al FIA WEC in un momento molto emozionante della sua storia – ha infatti detto il boss del Mondiale Endurance, Frédéric Lequien, a riguardo. Per la stagione 2024 ci sarà un eccezionale schieramento di marche che gareggeranno nella nostra classe regina. La concorrenza sarà agguerrita ma non abbiamo dubbi che Lamborghini sarà nel bel mezzo della lotta. Lamborghini ha avuto molto successo in altre classi di gare di durata, quindi non vediamo l’ora di vederli competere per le vittorie complessive ai nostri eventi iconici”.
Our first hybrid racing car is being developed, and it’s going to be eligible to compete at the highest levels of endurance racing.#Lamborghini @LamborghiniSC #LeMans24 #WEC
— Lamborghini (@Lamborghini) May 17, 2022
Leggi anche:
10 Lamborghini e il significato dei loro nomi
Un rene da Padova a Roma in 3 ore: la missione della Polizia in Lamborghini