Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

MotoGP: Marquez in Ducati ad affiancare Bagnaia nel 2025

Marc Marquez in Ducati dal 2025 - AI Generated

È notizia certa: Marc Marquez in Ducati per il 2025! Sarà il nuovo compagno di squadra di Francesco Bagnaia. Un colpo di scena clamoroso che ha scosso il mondo del MotoGP nella serata di ieri. Lo spagnolo otto volte campione del mondo, dopo il burrascoso addio alla Honda, ha firmato un contratto biennale con la casa di Borgo Panigale.

La notizia arriva proprio in un momento della stagione in cui i tre piloti maggiormente coinvolti dalla notizia sono in corsa per la vittoria del Mondiale e si trovano a una distanza tale da rendere ancora possibile qualsiasi risultato.

Il fantastico duo di Ducati per il 2025

La notizia apre al fatto di vedere per la prossima stagione un duo d’eccezione per Ducati, che punta a dominare il campionato con due fuoriclasse assoluti. L’esperienza e il talento di Marquez, uniti alla grinta e alla velocità di Bagnaia, fanno della Ducati una favorita assoluta per il titolo del prossimo anno.

L’arrivo di Marquez in Ducati è senza dubbio la notizia più importante di questo mercato MotoGP. Non resta che attendere la prossima stagione per vedere come se la caveranno i due campioni in sella alle loro Desmosedici GP.

Jorge Martin si accasa quindi con Aprilia. Il giovane pilota spagnolo, dopo due stagioni nel Team Ducati Pramac Racing, avrà dunque l’opportunità di crescere e affermarsi in un altro team competitivo prendendo il posto di Aleix Espargarò, che aveva annunciato il proprio ritiro nel weekend del GP di Catalunya.

L’impatto di Marquez in Ducati

Le notizie sono state quasi simultanee e non è semplice ricostruire con esattezza se sia stato prima Jorge Martin a scegliere Aprilia o Ducati a scegliere Marc Marquez, quel che è certo è che il tema più scottante degli ultimi weekend della MotoGP, con Marquez, Bagnaia e Martin a giocarsi il mondiale diventato ormai un affare a tre, è appena diventato incandescente e potrebbe avere conseguenze anche sul mondiale in corso.

Ciascuno dei tre piloti ora ha un motivo in più per portare a casa il mondiale 2024: se Bagnaia infatti vorrà certamente definire le gerarchie in casa Ducati, dimostrando di essere migliore di Jorge Martin ma soprattutto di Marc Marquez, Jorge Martin punterà a far rimpiangere la scelta di Ducati, mentre Marquez dovrà necessariamente dimostrare di essere in grado di tenere testa a un giovane campione come Bagnaia.

Per quanto riguarda invece Enea Bastianini, è probabile un annuncio nei prossimi giorni che lo vedrà passare nel team KTM GasGas al posto di Acosta che salirà sulla KTM Red Bull.

Manca solo l’ufficialità da parte di Ducati

Non resta che attendere l’ufficialità di Ducati, anche se non possiamo non rimanere stupiti dal fatto che la notizia sia esplosa poco dopo la doppietta di Bagnaia e Bastianini al Mugello e nel weekend in cui proprio tra Bagnaia e Marquez si era visto qualche attrito, che aveva anche portato alla penalizzazione e alla partenza dalla quinta posizione del numero 1 di Ducati. È naturale immaginare che in questo modo Ducati voglia alzare l’asticella della competitività, portando due piloti estremamente competitivi, a dare il meglio in pista nello stesso team.

Il 2025 si annuncia un anno estremamente interessante per la MotoGP e i primi passaggi tra team fanno presagire un mondiale molto combattuto, non senza qualche rivalità diretta di una certa importanza tra i piloti. Da tifosi e appassionati non possiamo che augurarci che tutti i piloti diano sempre il meglio in pista, per far sì che lo spettacolo resti all’altezza delle nostre aspettative.