Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Monopattini elettrici: la normativa cambia, patentino e casco obbligatori

Monopattini elettrici: la normativa cambia, patentino e casco obbligatori

Le norme che regolano la circolazione e l’utilizzo dei monopattini elettrici stanno per cambiare. In Senato è, infatti, stato presentato un nuovo disegno di legge che prevede l’inasprimento delle regole vigenti. Il motivo di tale stretta è sicuramente l’aumento di incidenti gravi o mortali che si sono registrati nell’ultimo anno. Al centro del dibattito c’è l’obbligo di patentino e di casco.

Monopattini elettrici: le nuove norme presentata in Senato

Le nuove norme presentate in Senato per regolare la circolazione e l’uso dei monopattini elettrici sono ancora più aspre di quelle attualmente in vigore. La prima regola di cui si parla è l’obbligo di conseguire la Patente AM (vecchio patentino) da parte dei minorenni dai 14 ai 18 anni. Il casco e il giubbotto segnaletico diventeranno obbligatori sempre e non si potrà circolare dopo il tramonto a causa della scarsa visibilità. Un altro aspetto ampiamente dibattuto e che prevede la nuova normativa è il divieto di sostare sui marciapiedi che attualmente, invece, è concesso. Per quanto riguarda ciò che concerne la circolazione, le nuove regole prevedono l’uso dei monopattini elettrici solo in aree pedonali con velocità non oltre i 6 km/h e su piste ciclabili con velocità non superiore a 12 km/h. La violazione di tali norme prevede multe anche salate.

Consigli per l’utilizzo sicuro dei monopattini elettrici

Per guidare in sicurezza i monopattini elettrici, occorre fare attenzione sopratutto se si è alle prime armi. La prima volta che ci si cimenta con l’uso del monociclo è meglio evitare posti affollati o ad alta densità di traffico. Procedere piano è essenziale per prendere confidenza con il mezzo, evitando spiacevoli incidenti. Altra raccomandazione è quella di evitare bravate, sopratutto quando non si è esperti alla guida dei monopattini perchè, multa a parte, potrebbe essere molto pericoloso. Conoscere com’è fatto il mezzo è importante per saperlo gestire al meglio e in ogni situazione, magari informandosi preventivamente.

Leggi anche:

Attivato lo sharing per i monopattini elettrici: ecco come funziona

I monopattini elettrici a Torino: entra in vigore la micromobilità

Monopattini a Torino: boom di multe in pochi giorni