Fabio Quartaro vince il MotoGP di Catalogna 2022, precedendo Jorge Martin e Johann Zarco. La gara è stata anche segnata dall’incidente clamoroso di Nakagami; il pilota nipponico ha perso il controllo, andando a sbattere con la testa contro la ruota posteriore di Pecco Bagnaia, mentre la sua moto ha trascinato con sé Rins. L’errore, e l’incidente che ne è conseguito, hanno fatto infuriare le squadre, che si sono rivolte alla Direzione di Gara e i Commissari FIM.
Quartararo vince il GP di Catalogna
Fabio Quartararo si aggiudica la vittoria in Catalogna. L’italiano vola in pista superando anche Jorge Martin e Johann Zarco. Aleix Espargaró ha perso il podio per un clamoroso errore: il pilota pensava che la gara fosse finita e ha iniziato a salutare la platea perdendo posizioni. La gara è stata caratterizzata anche dall’incidente di Nakagami, che ha perso il controllo della moto, finendo a terra.
Come riportato da FanPage, la classifica del GP di Catalogna è la seguente:
1 F. Quartararo 40:29.360
2 J. Martin 6.473
3 J. Zarco 8.385
4 J. Mir 11.481
5 A. Espargaro 14.395
6 L. Marini 15.430
7 M. Viñales 15.975
8 B. Binder 21.436
9 M. Oliveira 26.800
10 A. Marquez 30.192
L’incidente di Nagakami è fonte di aspre critiche
All’altezza della prima curva, Nakagami ha osato una manovra che ha messo in pericolo se stesso e gli altri piloti. Alla Curva 1, infatti, ha accelerato parecchio per poi ritardare di troppo la frenata; questo lo ha portato inevitabilmente a perdere il controllo della moto. Il pilota è andato a sbattere violentemente con il casco contro la ruota posteriore di Pecco Bagnaia, mentre la Honda, ormai schizzata via, ha trascinato con sé e fatto cadere, di conseguenza, Alex Rins.
Nakagami è attualmente stato dimesso dall’ospedale dove era stato ricoverato per osservazione in via precauzionale; il pilota spagnolo, invece, ha riportato “solo” una frattura al polso sinistro, a causa della quale non potrà partecipare ai prossimi test in pista e, forse, neanche alla prossima gara. Il comportamento di Nagakami ha fatto infuriare i piloti della MotoGP che hanno criticato la Direzione di gara e i Commissari che non hanno sanzionato il pilota nipponico. L’episodio è stato classificato come un normale incidente, anche se Nakagami ha comunque fatto pubblicamente le proprie scuse ai colleghi coinvolti.
Leggi anche:
MotoGP 2022, Nakagami arriva primo alle prove libere di Mugello
Fabio Quartararo sta per “regalarsi” un’auto da sogno: ecco quale
Fabio Quartararo, un tatuaggio della prima vittoria in MotoGp