Il Salone dell’Auto di Torino, giunto alla terza edizione, si appresta a tornare dal 7 all’11 giugno e ha in serbo diverse novità per attirare gli appassionati. Secondo i piani degli organizzatori dovrebbero essere presenti 50 brand automobilistici e più di 800 mila visitatori.
Salone Auto Torino 2017: dove si tiene l’evento e modalità di accesso
La prima novità della kermesse riguarda la location. Questa volta, infatti, i veicoli non saranno in mostra solamente al Parco del Valentino, uno dei luoghi culto del capoluogo piemontese. Lungo le strade e le piazze della città, infatti, saranno allestiti eventi dinamici di vario genere.
Gli stand potranno così essere visitati con accesso gratuito dalle 10 alle 24: basta solamente scaricare il biglietto elettronico sul sito ufficiale della manifestazione. Qui è possibile trovare anche un buono sconto Trenitalia per arrivare a Torino da tutta la Penisola. Gli appassionati avranno inoltre l’opportunità di prenotare i test drive e usufruire di sconti interessanti presso i negozi affiliati e i musei torinesi.
Salone Auto Torino 2017: cosa troverai all’esposizione
La manifestazione dedicherà particolare attenzione ai veicoli a guida autonoma, un ambito su cui si stanno concentrando diversi costruttori. Le vetture potranno essere viste da vicino lungo Corso Cairoli, dove sfileranno in un percorso lungo circa due chilometri. Una passerella sarà allestita anche in Corso Vittorio Emanuele, nel centro della città.
È prevista inoltre la seconda edizione del Car Design Award, un appuntamento in cui saranno conferiti i riconoscimenti ai migliori progettisti del settore automobilistico.
Non può mancare nemmeno uno spazio per le vetture a emissioni zero, ibride plug-in ed elettriche, che si stanno ritagliando un’importanza sempre maggiore. Inizialmente le auto a batteria saranno esposte in Piazza San Carlo, per poi spostarsi lungo il tratto da via Roma a Piazza Castello.
Salone Auto Torino 2017: spazio per Supercar, Rally e Formula Uno
In occasione della giornata conclusiva della kermesse, in programma domenica 11 giugno, presso la Reggia di Venaria si terranno due diverse rassegne. Si tratta di “Passione italiana” e “Deutsche Performance”, che consentiranno di vedere da vicino le supercar più belle della storia italiana e tedesca. Saranno presenti anche vere e proprie rarità.
Particolare attenzione sarà dedicata anche al motorsport, che cattura l’interesse di milioni di nostri connazionali. Lungo i viali che affiancano il fiume Po saranno così posizionate le vetture più belle che nel corso degli anni sono state protagoniste delle gare di Rally, Formula Uno, campionati GT Turismo e Sport Prototipi. Tra queste, confermata la presenza della Lancia D50 con cui Alberto Ascari ha corso e vinto l’ultimo Gran Premio di F.1 Parco del Valentino, che si è disputato dal 1935 al 1955.