Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Battuta all’asta la Ferrari 308 GTS di Magnum P.I.

Ferrari Magnum P.i.

La serie tv anni Ottanta, Magnum P.I. ha segnato intere generazioni. Affascinante investigatore privato residente alle Hawaii, Tom Selleck è entrato nel mito anche per le splendidi auto guidate, inclusa la Ferrari 308 GTS messa all’asta.

Un gioiello

Selleck ha avuto come compagne di viaggio vetture eccezionali. Tre i modelli contrassegnati dal Cavallino Rampante, rigorosamente appartenenti alla gamma 308. È la Quattrovalvole del 1984, guidata nel corso della quinta stagione, a essere stata al centro dei desideri dell’asta organizzata da Bonhams. Un rombante gioiello a quattro ruote, con annessi tutti i certificati di autenticità, incluso quello attestante l’impiego davanti alla cinepresa.

Dal piccolo schermo a oggetto da collezione

I produttori della serie si rivolsero alla filiale statunitense della Casa di Maranello. Cinque gli esemplari messi loro a disposizione, ripartiti secondo le necessità delle riprese. In base ai documenti in possesso dalla Bonhams, la Ferrari 308 GTS messa in vendita è servita nelle scene meno spericolate e ancor oggi versa in condizioni impeccabili. Ferrari riprese il possesso della 308 GTS Quattrovalvole al termine dei lavori, passandola poi come auto dimostrativa ad una collezionista statunitense, Georgia Anne Walsh. Tenuta con massima cura, da allora ha percorso soltanto 50.000 chilometri. Alcune migliorie sono state apportate negli ultimi anni: restaurato l’abitacolo, è stato installato un nuovo impianto di scarico.

magnum-pi-ferrari-308-auction-6

Il prezzo

“Questa Ferrari ha conquistato milioni di cuori nel 1980 nelle case di tutta l’America mentre Tom Selleck la pilotava per le strade delle Hawaii in cerca di giustizia”, il commento del sito Bonhams. Splendido look, ma anche esaltanti performance in pista. Assegnato alla Ferrari 308 GTS di Magnum P.I. un motore V8 da 3.0 litri di cilindrata, capace di erogare fino a 232 cavalli. Messa in vendita a Scottsdale (Stati Uniti) lo scorso 19 gennaio ad un prezzo stimato fra 150.000 e 250.000 dollari, il fortunato nuovo proprietario ne ha dovuti spendere 181.500. Un caso simile c’era stato con la Ferrari Testarossa di Miami Vice, a sua volta battuta all’asta.