La perdita di un genitore non può che lasciare un vuoto indelebile in chi si trova a vivere questa triste esperienza. Max Biaggi, che nel weekend che ci siamo da poco lasciati alle spalle ha dovuto salutare l’amatissimo papà, non può sicuramente fare eccezione.
Anzi, l’ex pilota era davvero legato da un rapporto più che viscerale con il “Sor Pietro” come veniva affettuosamente chiamato dalle persone più care. L’uomo aveva fatto sempre il possibile per stare al fianco del figlio in tutte le tappe più importanti della sua carriera, sin dai primi momenti salienti vissuti sul circuito di Vallelonga.
Un legame indissolubile
Il Gran Premio di Francia sarà ricordato come uno degli appuntamenti del Motomondiale funestati da una tragedia. Proprio in concomitanza con questo weekend è infatti scomparso Pietro Biaggi, il papà di Max.
Al dolore per la perdita si è aggiunto quello per non avere potuto essere presente nel momento in cui Biaggi sr. ha esalato l’ultimo respiro. Max era infatti insieme al suo team e ha voluto sottolineare questo senso di colpa maturato in lui attraverso un post su Instagram.
Biaggi sr. è stato sempre una figura di riferimento per Max e non ha mai mancato di supportarlo nei momenti più importanti della sua carriera, caratterizzata dalla conquista di ben sei titoli. Due anni fa quando il pilota era stato vittima di un grave incidente lo aveva invitato a smettere ma, come sappiamo, il consiglio non è mai stato seguito del tutto.
Il vero fulcro della famiglia
Per gran parte della sua esistenza il “sor Pietro”, come veniva soprannominato dalle persone più care Biaggi sr., è stato titolare di un negozio di tute da lavoro. Non appena la passione per le due ruote si è fatta sempre più forte in Max sino al punto da trasformarlo in un lavoro, lui non ha esitato ad appoggiarlo. Per diversi anni l’uomo è così stato meccanico, autista, cuoco, insomma un factotum, per il figlio.
Il pilota ha sempre apprezzato determinazione e forza del genitore. Dal momento della separazione con la moglie Olga, lui non ha esitato a prendersi cura di Max e della sorella Vanessa.
Questo gesto ha però fatto particolarmente soffrire il “Corsaro”, che ha interrotto a lungo i rapporti con la mamma. Dopo anni di silenzio la riappacificazione è arrivata nel 2009, in concomitanza con la nascita della sua bambina, Ines Angelica, nata dalla sua relazione con Eleonora Pedron. Proprio l’ex Miss Italia, che aveva perso tempo prima il papà, ha fatto da mediatrice sottolineando quanto fosse importante mettere da parte tutti i dissapori del passato.