Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Ecco perché Davide Valsecchi lascia Sky Sport F1

Ecco perché Davide Valsecchi lascia Sky Sport F1

Opinionista Formula 1 dal 2013, Davide Valsecchi ha reso alcuni giorni fa ufficiale l’addio al ruolo che ricopriva come volto di Sky Sport F1. Questa notizia è giunta a pochi giorni dall’inizio del Campionato Mondiale di Formula 1, che avrà luogo a partire da domani in Bahrain. Attraverso i suoi canali social, il giornalista ha condiviso un video in cui traspariva un leggero sentimento di amarezza nel salutare il suo ruolo presso Sky.

L’addio di Valsecchi a Sky Sport F1 rappresenta un cambiamento significativo nel panorama della copertura mediatica della Formula 1, considerando la sua presenza consolidata e la sua esperienza nel mondo del motorsport. La notizia ha suscitato l’interesse e la curiosità degli appassionati che si sono subito lanciati alla ricerca del nuovo nome e del motivo di questa separazione così improvvisa.

Le possibili cause dell’addio di Davide Valsecchi

Davide Valsecchi ha annunciato la sua separazione da Sky Sport senza fornire dettagli sulle ragioni dietro questa decisione. Tuttavia, alcuni ipotizzano che il turbamento mediatico derivante dai commenti sessisti espressi in Spagna possa essere uno dei motivi principali dato che ha avuto un’eco particolarmente importante sia sul pubblico maschile che su quello femminile di tutto il motorsport. Per fare chiarezza è necessario tornare alcuni mesi indietro.

I commenti di Davide Valsecchi in Spagna

Durante la trasmissione in diretta su Sky Sport in occasione del post gara del Gran Premio di Formula Uno in Spagna a Giugno 2023, si è verificata una controversia legata a battute sessiste e commenti volgari. I protagonisti di tali affermazioni sono stati i commentatori Matteo Bobbi (che abbiamo visto commentare anche i test dei giorni scorsi) e Davide Valsecchi, entrambi ex piloti.

Volevo dire a Davide che dietro di lui c’è un bel pacchetto di aggiornamenti, se si gira.” – Matteo Bobbi

Già li conosco, però mi han detto non si può testarli, allora io alzo le mani.” – Davide Valsecchi

Lo scambio di battute che abbiamo riportato si è dimostrato abbastanza pesante ed è proseguito anche dopo che la collega Federica Masolin aveva tentato di porre rimedio sviando completamente il discorso e chiedendo che fossero trasmesse le interviste. Questo ovviamente non solo non è bastato a evitare conseguenze per i due commentatori, ma non è stato sufficiente neppure a evitare una crescente, e giusta, ondata polemica su quanto successo, con i social letteralmente impazziti.

Le conseguenze per Matteo Bobbi e Davide Valsecchi

La risposta di Sky in tal senso non si è fatta attendere già a stagione in corso e i due commentatori sono stati immediatamente sospesi per la durata di un turno, quello del Gran Premio del Canada, durante il quale infatti sono risultati assenti dalla diretta di Sky Sport F1.

Tuttavia né la sospensione, né le scuse tardive dei due ex-piloti però sono bastate a quanto pare a calmare la situazione, sia tra gli appassionati che tra gli addetti ai lavori. È così che siamo giunti prima al trasferimento di Federica Masolin sui canali di Sky Calcio, e successivamente, a pochi giorni dall’inizio della nuova stagione, alla totale rimozione di Davide Valsecchi da tutti i canali Sky.

Il futuro di Davide Valsecchi e di Sky Sport F1

Nonostante l’addio a Sky, Valsecchi non si allontanerà completamente dal mondo della Formula 1. Ha infatti annunciato che lavorerà in alcune gare con gli inglesi di F1 TV, svelando di avere un ruolo nelle interviste in pista con i piloti durante i weekend di gara in Italia per la TV ufficiale della Formula 1, al termine della corsa della domenica.

Oltre a questa nuova avventura, l’ex pilota 37enne ha anche dichiarato di continuare a commentare il mondo del motorsport al di fuori delle trasmissioni televisive. Ha aperto un blog chiamato ValseMotori.it, dedicato agli appassionati come lui, dove affronterà argomenti legati alla Formula 1, ai giovani talenti delle categorie F2 e F3, nonché al mondo delle auto in generale. Il blog si propone come una piattaforma per esplorare la passione per i motori e condividere riflessioni sul mondo dell’automobilismo.

Chi sostituirà Davide Valsecchi a Sky Sport F1

A rinforzare l’impressione che sia quanto accaduto in Spagna ad aver determinato l’allontanamento di Davide Valsecchi, ci ha pensato la notizia della sostituzione proprio con una donna, Vicky Piria, come commentatrice per il prossimo Mondiale di Formula 1. Difficile quindi attribuire tutto a una coincidenza, anche se non è certo un dispiacere poter vedere la ex-pilota milanese, nata nel 1993, che porterà la sua esperienza e la sua passione per il motorsport, gettando una nuova luce e soprattutto un taglio più elegante alle gare in arrivo.

Non rimane che darci tutti appuntamento alla prossima stagione!