Nella settimana più attesa della nuova stagione di Formula 1, arriva anche il momento di sfilare, in tutta la sua bellezza per la Mercedes F1 2024. Dopo la febbre scatenata dalla presentazione della Ferrari SF-24 il 13 febbraio, l’attenzione si è spostata verso la casa automobilistica tedesca. La Mercedes, che specialmente nell’ultimo anno ha visto più ombre che luci, ha solleticato la curiosità di migliaia di fan, desiderosi di scoprire cosa riservasse la stagione 2024, soprattutto nella speranza di vedere un mondiale più combattuto.
L’aspetto della Mercedes F1 2024
Il design della nuova Mercedes F1 2024 è ovviamente il punto principale su cui si focalizza l’attenzione della maggioranza di tifosi al momento della presentazione.
Molto elegante la livrea, con muso grigio Mercedes incorniciato dal verde Petronas che prosegue sulle linee aerodinamiche in direzione della pance e che dona un profilo molto forte, quasi aggressivo. Principalmente in nero verniciato il resto della monoposto, a eccezione dell’airbox, dove spicca il rosso, utilizzato anche per una riga leggera sul laterale del musetto vicino alla scritta “AMG“, per il retro dell’alettone posteriore e i laterali dell’alettone frontale.
Quello che ci si aspettava, quindi una rivoluzione quasi totale, da parte della Mercedes per questo 2024, come base su cui lavorare anche per la stagione 2025, si rispecchia in alcune scelte che sono evidenti soprattutto sulle pance e sul fondo dell’auto, anche se rimane la maggiore larghezza rispetto al profilo laterale.
Le linee aerodinamiche affilate si combinano con un look aggressivo, riflettendo la necessità di ricercare l’ottimizzazione delle prestazioni senza rinunciare a una livrea davvero affascinante. Il colore predominante, il nero, in combinazione con il verde e il grigio rende la monoposto davvero molto accattivante, forse una delle più belle presentate finora. Nel complesso questa monoposto ricorda moltissimo la Mercedes McLaren dei primi anni ‘2000.
Dettagli aerodinamici della Mercedes W15
Come anticipato già questa mattina, molto del lavoro evidente in queste prime presentazioni delle monoposto, che ricordiamo potrebbero comunque veder cambiare alcune caratteristiche prima dei test in Bahrein, si è manifestato nei dettagli aerodinamici.
Le pance, che ci si aspettava fossero completamente diverse per gestire in modo migliore le turbolenze delle ruote anteriori, si mostrano effettivamente molto più ampie e cambiate sia viste dal frontale della monoposto, che dal laterale in cui è evidente come scendano gradualmente verso il basso man mano che proseguono verso il retrotreno. Anche gli S duct, pur poco visibili nella presentazione a causa del nero dell’automobile, si mostrano differenti rispetto alla monoposto del 2023, con una forma triangolare che si propone di discostarsi dalle soluzioni utilizzate dalle altre scuderie e percorrere un proprio percorso di sviluppo.
L’airbox invece, proprio come la passata stagione, è molto ampio e di forma ovale, che va a stringersi verso la coda.
Il muso si presenta leggermente più largo e più corto e con un attacco sull’alettone più arretrato, che poggia sul secondo elemento. Il main plane risalta con la sua forma a cucchiaio e lascia uno spazio frontale che ha lo scopo di raccogliere una maggiore quantità di aria da deviare poi sul cofano motore.
L’alettone posteriore presenta un pilone singolo e il cofano motore si distanzia dallo scarico centrale lasciando spazio in orizzontale.
Dettagli tecnici della nuova Mercedes
Sotto il cofano, la Mercedes F1 2024 presenta una serie di dettagli tecnici che oggi scopriamo ovviamente solo in parte e che dovranno rilanciare la Mercedes in questo 2024, ultimo anno di Lewis Hamilton.
Come ci si aspettava e sotto le indicazioni di Lewis Hamilton, la posizione di guida è stata arretrata per rendere la macchina più facilmente controllabile da parte dei piloti.
Per quanto riguarda le sospensioni la Mercedes W15 porta avanti l’innovazione, confermando la configurazione push rod sulla sospensione anteriore, ma introduce una filosofia completamente rivisitata per la sospensione posteriore che passano a push rod. Questo cambiamento sottolinea il chiaro impegno della Mercedes nel perfezionare ulteriormente le dinamiche di guida e l’efficienza aerodinamica della vettura. L’obiettivo principale è ottenere un notevole miglioramento delle prestazioni in pista rispetto al 2023, cercando di superare l’immagine di una Mercedes spesso descritta come “lenta” in termini di velocità di punta e cercare anche un’affidabilità di guida piacevole come detto dallo stesso Toto Wolff durante la presentazione.
La Mercedes F1 2024 si presenta molto bene quindi al momento del lancio, anche se sarà un’impressione che solo i test sapranno confermare o smentire, mettendo tutte le automobili a confronto nella realtà delle prestazioni. Con un design accattivante, dettagli aerodinamici sofisticati e soluzioni tecniche all’avanguardia, il team Mercedes sembra essere pronto a iniziare il proprio rilancio in questa stagione di Formula 1. Tutti gli appassionati si augurano di vedere sfide accese e ovviamente di veder vincere la propria scuderia preferita.