Il weekend di Pecco Bagnaia al Mugello era iniziato con la vittoria della Sprint Race ma anche con la penalizzazione che lo ha costretto a partire dalla quinta posizione nella gara di domenica e non poteva certo finire meglio che con un’ altra vittoria davanti a tutti, da dove si punta meglio al primo posto della classifica piloti di MotoGP.
Per la Ducati ufficiale prima a seconda posizione nel GP italiano.
La gara di domenica e la vittoria di Bagnaia al Mugello
Bagnaia, partito dalla quinta posizione in griglia a causa di una penalizzazione in qualifica, ha bruciato i primi avversari al via e si è portato in testa alla gara. Il pilota piemontese ha poi gestito il ritmo con grande maestria, controllando gli attacchi di Martín e di Marc Márquez.
Bastianini, inizialmente terzo, ha perso terreno da Bagnaia nel corso della gara, ma non si è arreso. Il pilota romagnolo ha recuperato negli ultimi giri e ha sferrato un attacco memorabile all’ultimo giro, superando Martín alla Bucine e conquistando il secondo posto.
La gara dei concorrenti di Bagnaia al Mugello
Jorge Martín , autore della pole position e leader della classifica, ha mantenuto il comando nelle prime fasi della gara, ma Bagnaia non ha mollato e ha iniziato una forsennata rimonta. Il pilota Ducati ha superato uno dopo l’altro i suoi avversari, fino a raggiungere Martín e ingaggiare un duello serrato per la prima posizione che aveva un significato particolare soprattutto per la prospettiva di strappare allo spagnolo altri punti preziosi in classifica.
Enea Bastianini, compagno di squadra di Bagnaia, si è inserito nella lotta per la vittoria e ha iniziato a pressare Martín. Il pilota romagnolo ha superato lo spagnolo all’ultima curva del 17esimo giro, conquistando il secondo posto e regalando alla Ducati una doppietta italiana da sogno.
Marc Márquez su Honda non è riuscito a brillare come nelle sue aspettative. Il pilota spagnolo ha concluso la gara in quarta posizione, dopo aver perso il podio proprio all’ultimo giro.
La gioia della vittoria in casa per la Ducati
Il pubblico del Mugello ha gremito le tribune del circuito toscano ed ha assistito a una gara davvero spettacolare. I tifosi italiani hanno festeggiato la doppietta di Bagnaia e Bastianini, che hanno regalato loro un giorno indimenticabile.
La vittoria di Bagnaia e la doppietta Ducati rappresentano un grande successo per la casa motociclistica italiana, che conferma la sua supremazia nella MotoGP. La Ducati ha dimostrato ancora una volta di avere le moto e i piloti più forti della categoria.
Classifica piloti dopo la vittoria di Bagnaia al Mugello
La differenza tra la classifica piloti della MotoGP prima e dopo il weekend del Mugello è abissale.
Dopo essersi aggiudicato sia la Sprint Race che la Gara del Mugello Bagnaia riduce il distacco da Jorge Martin a soli 18 punti e riapre completamente il discorso della lotta al titolo. Rimane molto compatta la classifica anche dietro Bagnaia, con Marquez a soli 17 punti dall’italiano e 35 dallo spagnolo e Bastianini a 22 punti da Marquez.
È difficile immaginare che Bastianini possa impensierire più di tanto i primi tre piloti, ma certamente tra Bagnaia, Martin e Marquez il duello si farà via via sempre più serrato e ogni futuro errore sarà decisivo per l’esito di un mondiale che si fa sempre più emozionante e che dimostra una netta superiorità delle moto Ducati.
Si ripartirà quindi dal GP di Assen dal 28 al 30 giugno, per vedere se nonostante la lunga pausa Bagnaia saprà confermare la sua ottima forma anche tra circa quattro settimane.