Bagnaia ad Assen supera tutti e anche se stesso!
Il weekend di Assen ha visto un protagonista assoluto: Francesco “Pecco” Bagnaia. Il campione del mondo della Ducati ha dominato sin dalle prime prove libere, mostrando una forma strepitosa che lo ha portato a stabilire un nuovo record della pista durante le qualifiche e a conquistare una brillante pole position.
Non pago del risultato ottenuto, Bagnaia ha continuato la sua marcia trionfale nella Sprint Race, controllando la gara dalla prima curva fino al traguardo e dimostrando una superiorità schiacciante. Questi successi hanno confermato il suo stato di forma eccezionale e hanno messo in guardia i suoi rivali per il resto della stagione.
La Pole Position di Pecco Bagnaia ad Assen
Francesco Bagnaia conquista la pole position ad Assen con un tempo straordinario di 1:30.540, stabilendo un nuovo record della pista. Dopo aver dominato tutte le sessioni di prove libere, il campione del mondo della Ducati si conferma il più veloce anche nelle qualifiche, proseguendo il suo percorso netto nel weekend olandese. Il duello con Jorge Martin è stato serrato, deciso per soli 81 millesimi, con il “Martinator” che ha tentato invano di strappare la prima posizione a Bagnaia con un ultimo time attack.
In prima fila si piazza anche Maverick Viñales, che si è mostrato competitivo sia nelle prove che in qualifica, rappresentando una minaccia concreta per i ducatisti. Alex Marquez, Aleix Espargaró e Fabio Di Giannantonio completano la seconda fila, con quest’ultimo qualificato tramite il Q1 insieme a Pedro Acosta. Marc Marquez, invece, deve accontentarsi del settimo posto dopo una caduta in curva-7 mentre tentava di superare Espargaró.
Decimo Acosta, seguito da Bastianini, mentre Fabio Quartararo e Marco Bezzecchi non riescono a superare il Q1, con quest’ultimo vittima di una caduta.
Anche la Sprint Race incorona Bagnaia ad Assen
Sprint trionfale per Pecco Bagnaia, che si impone ad Assen dominando la gara breve del sabato dalla prima curva al traguardo. L’iridato della Ducati, dopo aver primeggiato in tutte le sessioni del weekend, dalle FP1 alla qualifica, non ha dato scampo nemmeno nella Sprint: scatta alla grande e controlla tutta la corsa senza essere mai impensierito. A podio anche Jorge Martin, che mantiene la leadership del Mondiale ma con soli 15 punti su Bagnaia, e Maverick Vinales, terzo con l’Aprilia.
Bei piazzamenti per Enea Bastianini, 4° dopo essere risalito dall’11° posto in griglia e autore di un sorpasso alla chicane su Brad Binder (6°), e Fabio Di Giannantonio, buon 5° in rimonta dopo una partenza difficile. Male Marc Marquez che incappa in un’altra caduta dopo quella nella Q2, finendo nella ghiaia al secondo giro. A punti anche Fabio Quartararo, settimo con la Yamaha davanti ad Alex Marquez, penalizzato di 3″ per un Long Lap Penalty, e Franco Morbidelli. Fuori dai punti Pedro Acosta, 10° e mai protagonista, e Marco Bezzecchi, 11°.
Ottimo lavoro, ho cercato di essere il più possibile costante per capire se la gomma posteriore fosse quella giusta per la gara, ma è una sensazione meravigliosa: è un grande risultato per noi, non vedo l’ora di iniziare il GP – F. Bagnaia
Pecco è in formissima: al quarto successo di fila fra Sprint e GP, è lanciatissimo per l’assalto finale alla vetta di Martin, che sente ormai il fiato sul collo del rivale.
Questo l’ordine di arrivo della Sprint Race di Assen:
- F. Bagnaia, Ducati 19:58.090
- J. Martin, Ducati Pramac +2.355
- M. Viñales, Aprilia +4.103
- E. Bastianini, Ducati +6.377
- F. Di Giannantonio, Ducati VR46 +8.869
- B. Binder, KTM +9.727
- F. Quartararo, Yamaha +10.828
- A. Marquez, Ducati Gresini +13.196 (+3″ penalità mancato Long Lap)
- F. Morbidelli, Ducati Pramac +13.560
- P. Acosta, GASGAS Tech3 +15.972
- M. Bezzecchi, Ducati VR46 +16.036
- M. Oliveira, Aprilia Trackhouse +16.082
- J. Miller, KTM +18.739
- J. Mir, Honda +21.791
- A. Fernandez, GASGAS Tech3 +22.450
- J. Zarco, Honda LCR +23.690
- R. Fernandez, Aprilia Trackhouse +24.430
- T. Nakagami, Honda LCR +29.568
- A. Rins, Yamaha +1’23.553
La Classifica dopo la Sprint Race di Assen
Evolve chiaramente anche la classifica piloti dopo la vittoria nella Sprint Race di Bagnaia: solo 15 i punti che ora dividono il numero uno da Jorge Martin. Sale la pressione e Martin dovrà difendersi con moltissima attenzione: un solo errore nel GP di domenica potrebbe costare molto caro e far strappare la vetta a Pecco, che comunque è sempre più vicina. Si allontana invece Marc Marquez, compagno di Bagnaia nel 2025, nonostante fino al GP del Mugello sembrava probabile una sfida a tre per il primo posto.